IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Collemaggio e la Donna vestita di Sole

“Salviamo i giochi di luce della Basilica!”. Continua la sua ‘battaglia’ Maria Grazia Lopardi, studiosa abruzzese e scrittrice di successo che ha prodotto numerose ricerche sul simbolismo di S.Maria di Collemaggio.
Il crollo dei pilastri a causa del terremoto del 2009 ha reso possibile nel giorno dell’Assunta uno spettacolo emozionante e molto significativo proprio perché la basilica è dedicata a Maria Assunta.
Cosa accade il 15 agosto? “Sull’abside sembra apparire la “Donna vestita di sole”, Maria Assunta incoronata dalla “Luce del mondo” nell’istante che precede il tramonto”-spiega Lopardi che chiede più attenzione nella ricostruzione: “occorre rialzare l’arco rispetto a quello crollato che invece era in linea con un più basso soffitto barocco non più esistente”. Sull’argomento è intervenuto più volte anche Monsignor Orlando Antonini: “Un arco più alto di quello realizzato dopo il terremoto del 1703, in modo da permettere ai raggi solari di raggiungere integralmente la sommità del finestrone gotico”.
Intanto quest’anno, per il terzo anno consecutivo, non si potrà assistere a questo spettacolo: la Basilica è chiusa e inaccessibile al pubblico per i lavori di ricostruzione post-sisma. Maria Grazia Lopardi ha chiesto un incontro con la Soprintendente Arch. Alessandra Vittorini e lancia l’ appello ai cittadini di partecipare alla raccolta di firme telematica su Avaaz.org. 

Francesca Marchi _ Leggi anche: Restauro Collemaggio: Salvaguardare i giochi solari