IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Bilancio Comune, fondi in Gazzetta Ufficiale

E’ stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il decreto Enti Locali, che all’articolo 3 stanzia 16 milioni di euro per il comune dell’Aquila e 1,5 milioni per gli altri comuni del cratere. Lo comunica la senatrice Stefania Pezzopane . “Un’altra battaglia vinta grazie al governo Renzi – afferma con soddisfazione – Il decreto è immediatamente esecutivo, per cui i comuni possono contare da subito su questi fondi. Per quanto concerne le maggiori spese del Comune dell’Aquila, le risorse saranno destinate all’Ufficio tecnico, alle esigenze del sociale, comprese le scuole dell’obbligo e gli asili nido, alla viabilità, al trasporto pubblico locale e al verde pubblico. Per quanto concerne le minori entrate – spiega la senatrice – i fondi saranno destinati al ristoro, per le entrate tributarie, delle tasse per la raccolta dei rifiuti per gli esercizi antecedenti il 2016, e per le entrate extra tributarie, dei proventi derivanti dai posteggi a pagamento, servizi mensa e trasporti. Nella fase di conversione del decreto – prosegue Pezzopane – cercherò di aumentare le somme per i bilanci destinate sia agli altri comuni del cratere, sia a quelli fuori cratere, che da una prima ricognizione degli uffici tecnici, risultano ancora insufficienti. Inoltre, presenterò degli emendamenti per cercare di far recepire altre norme contenute nel mio ddl sulla ricostruzione, come è già accaduto l’anno scorso, quando ne è stato recepito buona parte. Si tratta di norme per accelerare il processo di ricostruzione, per le attività produttive, per il personale, nonché norme relative alla questione degli eredi”.

L’annuncio dei 16 milioni è arrivato lo scorso 20 maggio in una conferenza stampa indetta dal sindaco Cialente. Una vittoria mutilata, dal momento che i milioni richiesti erano almeno 19.