IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Brexit, Piccone entra al Parlamento Europeo

Iniziano a ripercuotersi su molti equilibri locali gli effetti della Brexit. Se il Consiglio Straordinario Europeo riconoscerà decaduti i consiglieri della Gran Bretagna, dovrebbe entrare Filippo Piccone in Europa e Massimo Verrecchia alla Camera.

Martedì prossimo è stato indetto un Consiglio Europeo Straordinario in cui i massimi esponenti delle politiche europee valuteranno il ruolo dei 73 consiglieri eletti in Gran Bretagna.

Secondo l’interpretazione dell’articolo 50 dello Statuto dell’EU, infatti, con la formalizzazione dell’uscita della Gran Bretagna dall’Europa dovrebbero essere riconosciuti come automaticamente decaduti i consiglieri ivi eletti.

Se si verificasse tale ipotesi, il parlamentare celanese Filippo Piccone entrerebbe al Parlamento Europeo, essendo primo dei non eletti, lasciando il suo posto al primo dei non eletti alla Camera Massimo Verrecchia.

Contattati, i due politici marsicani non hanno voluto rilasciare dichiarazioni al Capoluogo. Non ci saremmo aspettati nulla di diverso visto i crediti che la testata vanta verso il parlamentare celanese dall’ultima campagna elettorale. Il silenzio sarà giustificato dall’imbarazzo del senatore, che non avrà apprezzato nemmeno la correttezza della redazione che si rifiutò di rilasciare interviste alle Iene proprio su questo scandalo dei conti lasciati aperti con varie redazioni, ma evidentemente non con tutte!