Rugby

Rugby a 13: domenica semifinale scudetto al Centi Colella

di Marcello Spimpolo

Si giocherà domenica 26 giugno, alle ore 18, sul campo di Centi Colella, la semifinale scudetto in gara unica del campionato Italiano di Rugby a 13 tra L’Aquila Neroverde e gli Hammers Umbria.
Sabato scorso, sempre sul campo di Centi Colella, gli aquilani hanno superato il turno, ribaltando il risultato dell’andata contro i pluridecorati Gladiators Roma, vincendo una gara emozionante terminata 38 a 24 con una meta allo scadere del mediano di apertura Davide Di Gregorio ( Polisportiva l’Aquila Rugby ) dopo una lunga galoppata di Giorgio Erbolini ( L’Aquila Rugby Club ) che tagliò letteralmente in due la difesa avversaria.
La gara dei quarti è stata combattuta punto a punto ed il numeroso pubblico accorso si è divertito ed entusiasmato tributando, a fine partita, un caloroso applauso ai ragazzi aquilani che sono riusciti, con sacrificio e tanto cuore, a raggiungere la semifinale scudetto di domenica prossima.
Le mete nella partita contro i Gladiators sono state segnate da Alessio Ciaglia, Alessio Ponzi , Domenico Guerriero, Marco Mancini, Nicolò Speranza , Federico Galeota e Davide Di Gregorio, 5 le trasformazioni di Davide Di Gregorio.
 “La gara di semifinale sarà sicuramente dura e vedrà contrapporsi due squadre alla prima esperienza nel Rugby League, sicuramente ci sarà da divertirsi e chi verrà ad assistere alla partita ne rimarrà  soddisfatto sia per la velocità del gioco che per le azioni spettacolari, gli Hammers hanno dei giocatori di qualità specialmente nella linea veloce, che giocano nella nazionale di specialità e che sicuramente verranno a L’Aquila a giocarsi le loro carte, noi però ci stiamo preparando al meglio e vorremmo sfruttare al meglio il fatto di giocare in casa.”
Sono le parole del tecnico/dirigente della squadra aquilana, Alessandro Marozzi .” Stiamo formando un bel gruppo e devo dire che ho trovato la massima disponibilità da parte di tutti i giocatori , di tutte le società che stanno aderendo al progetto e di tutto lo staff della Polisportiva l’Aquila Rugby che ospita sul proprio campo le partite casalinghe de L’Aquila Neroverde” – prosegue Marozzi.

rugby

Questa la formazione scesa in campo sabato scorso, che sarà la base anche di quella della semifinale di domenica:
Parisse Mirko (Pol. L’Aquila Rugby ) Ciaglia Alessio ( Pol. L’Aquila Rugby ) Ponzi Alessio ( L’Aquila Rugby Club ) Gnani Renato ( L’Aquila Rugby Club ) Erbolini Giorgio ( L’Aquila Rugby Club ) Di Gregorio Davide ( Pol L’Aquila Rugby ) Speranza Nicolò ( L’Aquila Rugby Club ) Mancini Marco (GranSassoRugby) Guerriero Domenico ( Gran Sasso Rugby ) Rettagliata Nicola ( L’Aquila Rugby Club ) Montivero Luciano ( L’Aquila Rugby Club ) Proietti Emanuele  (Pol. L’Aquila rugby ) Paiola Stefano ( Paganica Rugby )
A disposizione ed entrati nel corso della gara:
Di Fabio Massimiliano ( Pol l’Aquila Rugby ) Guaiani Vincenzo ( Cus L’Aquila Rugby ) Liberatore Alessandro (Paganica Rugby ) Galeota Federico ( Pol L’aquila Rugby ) Mercurio Gianmarco ( Pol. L’Aquila Rugby )
Da ricordare che l’allenatore della Nazionale Azzurra di Rugby League, o a 13, è l’aquilano, neo coach anche dell’Aquila Rugby Club, Pierpaolo Rotilio.
Visto il bel riscontro di pubblico e di organizzazione che stanno avendo queste partite di fine campionato a L’Aquila, è molto probabile che in autunno i campi di Centi Colella possano ospitare un raduno della Nazionale di specialità.