IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

#Ricostruiamoci #Aq: La ricostruzione secondo me!

di Loredana Cossu

Giovedì 16 giugno all’Auditorium del Parco si è tenuta una conferenza, parte di un progetto più ampio organizzato dal Consiglio Nazionale degli Ingegneri #slidingdoors(https://www.facebook.com/ricostruiamoci/?fref=ts)
#RICOSTRUIAMOCI è stata un’ esperienza insolita per me e sono certa che vi starete chiedendo cosa c’entra una Lookmaker con la ricostruzione?
Scopritelo leggendo! È stato un onore per me essere presente in un contesto diverso dal mio per raccontare a tutti i presenti l’evoluzione del mio mestiere all’indomani del terremoto del 2009 a L’Aquila ed il modo in cui ho saputo reinventare una professione portando l’eccellenza aquilana in contesti nazionali ed internazionali. Il tema, a me particolarmente caro della ricostruzione, è qualcosa di molto più profondo rispetto a quello di cui tutti discutiamo: non è sufficiente una ricostruzione materiale a far rinascere la città, quella di case e palazzi. Abbiamo bisogno di risanare le ferite dell’anima e ritrovare il piacere della comunità, la nostra socialità. Parlare di questo argomento di fronte ad un pubblico di miei concittadini mi ha suscitato una grande ed evidente emozione.
Ho parlato di una rinascita interiore che tutti meritiamo di raggiungere in questo contesto così complicato dal quale, nonostante tutto,  non ci siamo allontanati, cercando, ognuno a modo suo di ristabilire  il proprio equilibrio per continuare a vivere in armonia con il territorio e con le persone.
In questi 7 anni anch’io ho ricostruito la mia attività ed ho appreso  nuove competenze che unite a quelle del Lookmaker mi hanno consentito di creare una nuova professione: “Lookmaker coach.”
13441817_1037618206307833_148084984_o
Nel 2009 io e la mia famiglia abbiamo perso la casa ed uno dei tre saloni, in centro storico, costruito con sacrifici e fatica da mia madre Gabriella Furore, imprenditrice di successo e creatrice del brandFuroreParrucchieri&Estetica, guida nella vita e nel lavoro. (www.furoreparrucchieri.it)
Da una perdita può nascere un’opportunità, dipende sempre dal nostro modo di recepire i cambiamenti e di affrontarli. Sta a noi capire se subire gli eventi o reagire e cercare nuove strade.
Io, spinta dalla motivazione che ho trovato nella nuova vita che è arrivata nella nostra famiglia, l’arrivo di nostro figlio Lorenzo e con il continuo supporto di Agostino mio compagno di vita e mio grande sostenitore,  ho iniziato a progettare la mia rinascita lavorativa e a cercare nuove soluzioni.
13441563_1037618742974446_1091539125_o
Seconda classificata ad un Contest internazionale di “Total Look” per Wella Professional, mi sono guadagnata la fiducia di questa grande azienda per la quale oggi  mi occupo di seguire alcuni progetti formativi e con la quale sto crescendo professionalmemte.
Ho vinto un Talent TV dedicando la vittoria a L’Aquila ed ho aperto questo Blog (loredanacossu.it), allo scopo di informare, formare e condividere esperienze ed opinioni.
Come Lookmaker mi occupo di progettare e realizzare l’immagine dei miei clienti lavorando su forme, colori e proporzioni perciò, personalmente, paragono il mio lavoro a quello dell’architetto, creo infatti un progetto d’immagine su misura per il mio cliente.
Come LookmakerCoach, mi preoccupo di osservare ed ascoltare il mio cliente al fine di far emergere il suo lato più nascosto, la sua personalità, in modo da riuscire a realizzare un progetto d’immagine che sia in totale armonia con il suo desiderio, con le sue aspettative e con il suo essere interiore. Sono la sua guida,  lo accompagno alla scoperta delle sue risorse interne ed esterne per raggiungere l’obiettivo d’immagine desiderato, in qualsiasi occasione.
Questa esigenza è emersa proprio dopo il 2009 quando ho iniziato a rendermi conto che volevo aiutare le persone ad affrontare la difficile fase del cambiamento in modo semplice ed efficace!

13442066_1037618792974441_1916015675_o
Volevo, a modo mio, contribuire a  ricostruire l’ immagine esteriore passando anche attraverso l’esplorazione degli stati d’animo e delle emozioni,  contribuendo nel mio piccolo a “ricostruire” un “total” look donando un sorriso, aiutando i miei clienti  a non lasciarsi  limitare dalle loro stesse convinzioni ed aiutandoli a trovare  un motivo per andare avanti con forza!
Di seguito il link del TGR su RAI3 del 17/06/2016 con l’intervista.
http://www.rainews.it/dl/rainews/TGR/media/rubriche/ContentItem-a43fa94e-ca35-40f3-8630-35344556df8e.html
L.C.