IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Radio Delta 1 torna in centro storico

di Francesca Marchi

Riapre su Corso Federico II, all’interno della Galleria Irti, Radio Delta 1“Questo è un piccolo nido che rinsalda il rapporto che la radio ha con la città. Siamo presenti qui da un ventennio” – afferma un emozionato Enzo Galante, fondatore ed editore dell’emittente. “Nel 2008 avevamo preso questa sede danneggiata dal terremoto solo pochi mesi dopo. Precedentemente eravamo su Viale della Croce Rossa e su Via Forcella”. Un’inaugurazione calorosa che ha visto la partecipazione del sindaco Massimo Cialente, della senatrice del Partito democratico, Stefania Pezzopane, e del vice presidente del Consiglio Superiore della Magistratura, Giovanni Legnini. Oltre alle istituzioni, tanti i cittadini che hanno avuto il piacere di conoscere i volti dei conduttori e dei giornalisti dell’emittente. Aria di festa ed emozione per lo staff di redazione. “Sembra di tornare al 22 maggio del 1977” – ha detto Galante – “quando c’era tutto quell’entusiasmo e quella passione prima dell’apertura e dell’inizio di questo viaggio lungo 40 anni”. Cosa cambia con la sede? “È una radio territoriale che deve stare vicino alla gente. La sede è un elemento di vicinanza col territorio, ci sarà tanta informazione e intrattenimento” – hanno ribadito l’editore e il direttore artistico Massimo Di Lecce. In questi anni senza sede, la voce che ha raccontato L’Aquila in un momento importante, come quello del dopo sisma, è stata quella della giornalista aquilana Marianna Gianforte che continuerà a far parte della famiglia di Radio Delta. Il sindaco Massimo Cialente si dice “Contentissimo. La mia battaglia è riportare in centro le persone e questo è un grande segnale. Dopo i sottoservizi la vita riprenderà a pieno ritmo nel cuore della città e arriveranno anche gli incentivi per ripagare dello sforzo compiuto chi lavora in centro”. E’ una bellissima festa. Più sono le voci tanto più è ricco il patrimonio di conoscenza e l’ orientamento dei cittadini” – ha detto la senatrice Pezzopane. “Ci siete sempre stati, ma la sede è una grande gratificazione”.
Sull’importanza di far tornare la vita nel centro storico del capoluogo si è soffermato anche Giovanni Legnini, Vice Presidente del Consiglio Superiore della Magistratura “Questa occasione costituisce un segnale di fiducia e di speranza nel fatto che questa città tornerà a essere quello che era prima, anzi molto più bella e moderna. Ricostruire va bene ma il tema vero è far rivivere, far tornare a pulsare il centro storico. Ogni pezzo che si aggiunge a questo percorso, che è più lento per forza di cose della ricostruzione, è un pezzo preziosissimo, perché incoraggia la fiducia. Ho accettato subito l’invito di Enzo Galante, per la storica amicizia che ci lega, per la reciproca voglia di fare bene e per la grande considerazione nei confronti di questa importantissima radio che ci accompagna ormai da 40 anni.”

radio delta
 
radio delta