IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

I Grottoni di Calascio

Più informazioni su

Nell’ambito del programma culturale dell’anno corrente, l’Associazione Italia Nostra, sezione dell’Aquila, alla guida del Presidente Regionale, prof. Paolo Muzi, ha organizzato per giovedi 23 c.m., alle 17, presso la Biblioteca Provinciale «S. Tommasi» dell’Aquila, una conferenza con filmino e diapositive del prof. Fulvio Giustizia, archeologo, sul riparo «I Grottoni di Calascio».
Il sito paleolitico, tra i più importanti dell’Italia Centrale, fu scoperto proprio dal prof. Giustizia, nel 1978, e fu oggetto di scavi da parte dell’Istituto di Antropologia Umana dell’Università di Pisa. In esso fu rinvenuta, tra ossa fossilizzate, selci preistoriche e ben 60.000 frammenti di ossa animali, dal leopardo, al camoscio, cervo, uro, iena delle caverne, etc.,  una straordinaria testa di femore di un  ragazzo neanderthaliano di circa ottantamila anni fa. A completamento di ciò, domenica 26 ha organizzato una visita, in loco, per ammirare da vicino questa meraviglia che non tutti conoscono e che ben pochi hanno raggiunto. Vale la pena di arrampicarsi fino all’anfratto dove pare che il tempo si sia fermato, e dove si godono un panorama magico  e l’atmosfera mozzafiato di un mondo arcaico, intatto da migliaia di anni. (Annamaria Coletti)

Più informazioni su