IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Sport

Ginnastica artistica, 11 medaglie abruzzesi a Lignano

E’ andata oltre le aspettative la rappresentativa abruzzese al quattordicesimo campionato nazionale di ginnastica artistica andato in scena dal 7 al 12 giugno in terra friuliana: le tre società partecipanti New Gym Teramo, Ginnastica Libertas Teramo e ASD Torrione riportano a casa, oltre che l’esperienza formativa, complessivamente un bottino di 4 ori, 4 argenti e 3 bronzi. All’interno della splendida struttura Pala Getur si sono sfidate atlete e atleti provenienti da tutta Italia. Sono stati circa 2000 i finalisti, 29 dalla nostra regione, che si sono alternati al corpo libero, alla trave, al volteggio, alle parallele e al minitrampolino. 100, invece, le società rappresentate dai ginnasti e dalle ginnaste arancio blu, provenienti da 28 comitati territoriali Csi di 12 diverse regioni italiane, queste le statistiche dell’edizione 2016. Nel corso della sei giorni in terra friulana, le ginnaste della regione si sono alternate sulla pedana eseguendo al meglio il loro repertorio, riportando significativi risultati concretizzatisi in coppe e medaglie..

Ginnastica artistica

Pulcine, Lupette e Tigrotte del livello medium che si sono esibite agli attrezzi e al minitrampolino specialità hanno inaugurato, martedì 7 giugno, la 14^ edizione del Campionato nazionale di Ginnastica Artistica. Nella mattinata di mercoledì 8 giugno è andata in scena la gara ad attrezzi delle categorie Lupette e Tigrotte (Large e Super). Nel pomeriggio si è proseguito con la finale del minitrampolino specialità che ha impegnato le Pulcine e Allieve (Large) e tutte le categorie del programma top level. A seguire la gara a squadre della ginnastica insieme: 1^ fascia medium, 2^ fascia medium, 1^ fascia large, 2^ fascia large, 1^ fascia super, 1^ fascia top level, 2^ fascia top level.

Ginnastica artistica

Mnitrampolino. Ottimi i risultati che sono giunti da questa specialità con ben 7 medaglie sulle 11 complessive: nella categoria Tigrotti Large è arrivato il Bronzo con Grasso Vincenzo (New Gym); per la categoria Tigrotti Super salgono sul gradino più basso del podio Di Gennaro Samuele (Ginnastica Libertas) e Di Nicola Leo (New Gym), medaglia d’argento, invece, per Nappi Manuelel Felice (New Gym). Bravissimi Dell’elce Matteo e Dazi Gianmarco che conquistano rispettivamente primo e secondo posto nella categoria Junior Super. A conclusione del minitrampolino è arrivato il bellissimo argento di Sara Di Mattia (New Gym) per la categoria Top Level.

Classifica Assoluta. Le altre 4 medaglie giungono dalle classifiche assolute, ben tre ori e un argento: Di Francesco Gregory (Ginnastica Libertas) ha riportato a casa un bellissimo oro nella categoria Ragazzi Super. Nella categoria Junior Super medaglia d’oro per Dazi Gianmarco (New Gym) e secondo posto per Matteo Dell’Elce (New Gym). L’ultimo oro è arrivato da Di Nicola Gianmarco per la categoria Lupetti Large.

“Per il secondo anno consecutivo partecipiamo alle finali nazionali, sono state sfide di altissimo livello, è stata una bellissima esperienza per tutta la mia scuola” commenta così un Anna di Mattia, responsabile della scuola Ginnastica Libertas Teramo. “Torniamo a casa con un bel bottino frutto di una stagione nella quale abbiamo profuso molto impegno e tanta dedizione” le parole di Sara Di Mattia, numero uno della New Gym Teramo. Non sono arrivate medaglie per l’ASD Torrione tuttavia Martina Placidi, si ritiene soddisfatta:” Per noi è stato un successo essere qui nel nostro primo anno di attività e continueremo a crescere e a regalare alle nostre ragazze divertimento ed esperienze come queste”.