IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Aeroporto di Preturo, convenzione ventennale capestro

La convenzione ventennale per l’appalto dell’aeroporto di Preturo è soggetta ad una revisione ogni quattro anni e il primo quadriennio è terminato a marzo. I consiglieri di Appello per L’Aquila e L’Aquila che vogliamo hanno diffuso una nota stampa di denuncia.

«Da anni ci battiamo in tutte le sedi per denunciare la follia della Convenzione ventennale per la gestione dell’aeroporto di Preturo che ha prodotto risultati disastrosi ormai sotto gli occhi di tutti» scrivono i consiglieri.

Al di là dello sperpero di denaro pubblico, è penoso vedere infatti che la nostra città assurga alle cronache nazionali per vicende incredibili.

Nella Convenzione è previsto che il periodo di durata della stessa sia sottoposto a revisione quadriennale per verificare l’attuazione dei programmi, del piano degli investimenti e degli obiettivi previsti. L’esito di questa procedura può portare a misure per l’adeguamento o la cessazione del rapporto.

I quattro anni sono scaduti il primo marzo scorso e non ci risulta sia stato eseguito alcun processo di revisione. Vorremmo conoscere i motivi di tale mancanza e chiediamo che venga immediatamente effettuata la revisione.

Chiediamo inoltre se sia stato costituito il previsto Comitato Etico e, in caso di risposta affermativa, da chi è composto e quando si è riunito.

E’ francamente intollerabile che, dinanzi a un conclamato fallimento, l’Amministrazione continui a perseverare negli errori e non adotti tutte le misure a sua disposizione, previste nella Convenzione, per mettere la parola fine a questa incresciosa vicenda.