IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

San Massimo, religione e tradizione

San Massimo è, come da tradizione, anche il giorno della fiera, delle bancarelle del via vai di gente tra le vie accessibili della città. La fiera è organizzata dalla Fiva Confcommercio e quest’anno è la dodicesima edizione. Saranno un centinaio gli espositori su Via Castello, Via Tagliacozzo, Viale Malta, Fontana Luminosa e Viale Gran Sasso domenica 12 giugnoSpecialità gastronomiche prodotte nel nostro territorio, ma anche da fuori regione, prezzi convenienti, gli incontri con gli amici e i conoscenti e con gli stessi venditori. Una giornata di festa per L’Aquila.

Invece domani 10 GIUGNO giorno della festa patronale, dalle 10.30 alle 13.30, in collaborazione con il Mibact Abruzzo e il Fai, sarà possibile visitare l’area archeologica dell’antica diocesi di Forcona con i resti dell’antica cattedrale di San Massimo. La visita all’antica Cattedrale di San Massimo sarà guidata dal Prof. Fabio Redi 

Alle ore 11, poi, ci sarà la S. Messa capitolare presieduta dal Can. Sergio Maggioni, Arcidiacono del Capitolo Metropolitano Aquilano, presso la Basilica minore di S. Giuseppe artigiano. Alle 16:00, in Piazza Duomo saranno allestiti alcuni stands da parte di Associazioni e artigiani. Inoltre ci saranno anche giochi per bambini e gli stands gastronomici.

Alle ore 17 il Gruppo Bandistico Città di Paganica girerà per le vie del centro storico cittadino e alle ore 18:00 l’Arcivescovo Metropolita Mons. Giuseppe Petrocchi presiederà la Santa Messa Stazionale nella Basilica di San Giuseppe Artigiano. La celebrazione sarà animata dal Coro Diocesano Giovanile San Massimo.

A seguire la processione del Santo Patrono si snoderà per le vie del centro accompagnata dal Gruppo Bandistico Città di Paganica ( Via Roio [dall’Oratorio di san Giuseppe dei Minimi] – Piazza Duomo – Via dell’Arcivescovado – Piazza della Prefettura – Piazza san Marco – Via Cesare Battisti – Corso Federico II – Piazza Duomo).

I festeggiamenti si concluderanno alle ore 20 con la premiazione del vincitore del IV° Concorso Fotografico “San Massimo” e, alle ore 22, con il concerto dei DENZ FLOREALLE sempre in Piazza Duomo.