IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Il giornale con gli studenti foto

Articoli, piccole inchieste, storie, denunce. Gli studenti del Liceo Classico dell’Istituto Cotugno nell’ambito del progetto di alternanza scuola-lavoro iniziano una collaborazione con il nostro giornale. 

STUDENTI COTUGNONasce tra le mura del Liceo Classico dell’Istituto Cotugno la collaborazione tra venticinque studenti e la redazione de Il Capoluogo. Per tutta l’estate la classe del I°B vestirà i panni di aspiranti giornalisti che copriranno l’intera area della città e racconteranno la realtà aquilana sotto ogni punto di vista. Fondamentale sarà l’analisi sociale di una città che cambia, fatta da chi L’Aquila l’ha immaginata senza essere un vero protagonista, ma solo spettatore che osserva. Nel 2009 avevamo nove anni e vivevamo la città mano nella mano con i nostri genitori, senza poterla assaporare come avremmo fatto da adolescenti.  Adesso, all’età di diciassette anni, ci rendiamo conto di vivere in una città che si accende part-time. E’ stato impossibile addirittura prendere un gelato in centro l’ultimo giorno di scuola lo scorso martedì, oppure mangiare una pizza in un mercoledì sera qualsiasi perché i pochi locali che ci sono vivono in funzione del week-end. Così come durante il giorno, le uniche persone a popolare il centro sono gli operai durante la loro pausa pranzo.

UNA CITTA’ CHE CAMBIA: I portici per noi sono quelli di San Bernardino, non le colonne dove si davano appuntamento i nostri genitori. Questa è solo una fotografia, non una  critica o un’espressione di malcontento: ci piace uscire il sabato anche tra i palazzi ancora puntellati perché non ci stiamo incontrando in un luogo che ci è stato imposto, come un centro commerciale, ma lo stiamo facendo in un centro di cui rivendichiamo il possesso, tanta ne era e ne sarà la bellezza.

Questa è solo una piccola presentazione di un progetto più ampio che terrà compagnia ai lettori del giornale. Vi racconteremo L’Aquila di oggi senza filtri, liberi dai ricordi che incatenano a una città che non c’è più. Stay tuned….

Silvia D’Alfonso, Laura Tobia, Federico Strinella, Alessia Tomasone, Marta Fasciani, Alessandra Agnelli, Francesca Funaro, Sara Troiani, Giorgia Silvestri, Giorgia Cicino.

LEGGI ANCHE: Distributori automatici proibiti al Cotugno