IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

ASM, nuovo centro raccolta rifiuti a Bazzano

di Monica Pilolli

Un efficace strumento per contrastare il fenomeno dell’abbandono dei rifiuti, soprattutto quelli ingombranti.

Sarà questa la funzione principale del Centro di Raccolta in gestione all’A.S.M. S.p.A., inaugurato oggi nel nucleo industriale di Bazzano, nei pressi della più nota sede della Centrale del Latte.

Il sistema sarà complementare alla raccolta differenziata, già praticata con risultati soddisfacenti nel comune aquilano : il nuovo polo servirà infatti come punto di riferimento a quei cittadini che avranno bisogno di disfarsi di rifiuti “particolari”, tutti per lo più riferibili a quantitativi da utenze domestiche.

inaugurazione centro raccolta ASM

Parliamo di batterie e accumulatori, farmaci, alluminio, ferro, sfalci e potature, pneumatici delle automobili, filtri dell’olio, cartucce e toner per la stampa,  imballaggi in carta, cartone, vetro, plastica, elettrodomestici, poltrone, materassi, rifiuti contenenti mercurio. I cittadini potranno usufruire del centro di raccolta a partire dalla prossima settimana, per i primi tempi su appuntamento chiamando il numero verde 800208820.

Da qui il materiale, stoccato e differenziato in base alla tipologia, partirà verso differenti centri di recupero e valorizzazione che si trovano in altri siti regionali. Almeno fino a quando non verrà attivata nelle immediate vicinanze una stazione ecologica, già autorizzata dalla Provincia nel 2013, di cui sono stati appaltati i lavori in questi giorni e che – a detta del Sindaco Massimo Cialente – dovrebbe essere operativa a partire da Dicembre.

A breve sarà anche attivato un monitoraggio video , abbinato all’utilizzo di sacchetti targati con codici di identificazione: misura necessaria in  quelle zone in cui si sono verificati reati ambientali frequenti, collegati ad abbandono o a conferimento di rifiuti non idonei nei cassonetti comunali, da parte di abitanti di territori limitrofi.

centro raccolta rifiuti bazzano

Dunque il centro raccolta non sarà attivo soltanto sino all’entrata in funzione della vicina Stazione Ecologica , secondo quanto si intenderebbe dalla lettura della delibera di Giunta Comunale n.112 del 22 Marzo 2016 .

Si tratta invece di un sistema di gestione integrato permanente – come confermano anche il sottosegretario Mario Mazzocca e l’amministratore unico Francesco Rosettini – che consentirà a partire dal nuovo anno di realizzare in sede tutte le fasi di differenziazione, recupero e valorizzazione che attualmente vengo effettuate fuori città.

inaugurazione centro raccolta ASM

Il tutto nel pieno rispetto delle linee programmatiche della Regione Abruzzo in tema di smaltimento, riuso e riciclo dei rifiuti, che non prevedono alcun impianto di incenerimento nel territorio. “E non ve ne sarà bisogno – sottolinea Mazzocca – perché i dati  sulla raccolta differenziata sono molto positivi e se i cittadini continueranno a impegnarsi, resteremo al di sotto delle quote minime di produzione rifiuti necessarie per attivare un inceneritore”.

inaugurazione centro raccolta ASM