IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Comunità e trasformazioni, a L’Aquila l’Architetto Nicolino

Si terrà il giorno 8 Giugno 2016 alle ore 9.00 presso la Facoltà di Ingegneria (aula B+1.8) la conferenza “Spaces for Communities”, alla quale parteciperà anche l’associazione VIVIAMOLAq.

Sarà questa l’occasione per condividere ed approfondire, insieme all’Architetto Walter Nicolino, le esperienze progettuali in cui le energie delle comunità, promuovono processi di trasformazione sempre più ispirati da inedite visioni.

Se analizziamo quello che i cittadini stanno realizzando dal basso, perlopiù in modalità auto organizzata, il quadro che scaturisce racconta di una realtà dove le persone esprimono un ruolo attivo in molti processi, ponendosi come attori del cambiamento e non solo come passivi utenti di città “Smart” farcite di sensori, o soggetti a cui comunicare decisioni immancabilmente prese altrove.
La tattica delle iniziative dal basso si deve incontrare con la strategia e la visione delle autorità governative, che devono assumere un ruolo attivo di ascolto nei confronti delle comunità. Cittadini attivi richiedono amministrazioni altrettanto attive.
I progettisti stanno nel mezzo ed hanno il delicato ruolo di compiere una sintesi, attraverso il progetto, tra le istanze provenienti dalle realtà locali e le visioni, inclusive e a lungo termine, che sono chiamate ad esprimere le amministrazioni pubbliche.

Anche l’associazione VIVIAMOLAq parteciperà all’evento con i progetti che ha finora realizzato e con quelli in corso d’opera.