IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Roio, il murales dell’integrazione

Lì dove fino a ieri campeggiava una scritta nera su sfondo grigio (‘Prima gli italiani’) adesso c’è un murales colorato che ritrae bambini di etnie divrese che sorridendo reggono un’unica bandiera. Alla scuola dell’infanzia e primaria di Roio, ospitata in una struttura donata dopo il terremoto dalla Caritas, si è scelto di ovviare al grigiore del muro d’ingresso con i colori della fratellanza tra i popoli, tema che negli ultimi mesi è tornato particolarmente in voga.

murales roio

Il progetto “Cittadinanza è partecipazione”, promosso dall’Istituto Comprensivo Gianni Rodari in collaborazione con ActionAid Italia e sostenuto dall’assessorato alle politiche sociali del Comune dell’Aquila, ha coinvolto bambini e migranti in una giornata di animazione che ha lasciato il segno nella frazione a sud dell’Aquila.

Un primo assaggio del Festival della Partecipazione, promosso da ActionAid, Cittadinazattiva, Slow Food e dal Comune che animerà L’Aquila dal 7 al 10 luglio prossimi. (red.)