IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Pile: macchina contro sbarra passaggio a livello

Intorno alle 19 di oggi una macchina ha divelto la sbarra del passaggio a livello ferroviario di Pile a causa del sole radente che ha fatto sì che l’automobilista non si accorgesse che la sbarra era abbassata. Il treno proveniente da Terni è rimasto fermo per diversi minuti a causa del semaforo rosso apparso al macchinista lungo la strada ferrata. Solo l’intervento dei vigili urbani ha permesso al treno di ripartire.

passaggio a livello pile

Si attende ora l’intervento di un tecnico per riparare la sbarra affinché si possa tornare alla normale circolazione. Un episodio simile, con la stessa dinamica, è avvenuto sempre a Pile circa una settimana fa e sempre al calar del sole.

Meno di un mese fa la chiusura di un passaggio a livello a Stiffe ha bloccato un’ambulanza che avrebbe dovuto soccorrere un uomo di 67 anni che aveva avuto un malore in un ristorante. Il ritardo è costato caro all’uomo, che ha perso la vita.

Poco più di un mese fa sono iniziati da Onna i lavori di soppressione di alcuni passaggi a livello del territorio comunale come previsto dal progetto di realizzazione di una metropolitana di superficie tra San Demetrio e Scoppito che utilizzi le rotaie già presenti. Casi come questo evidenziano l’urgenza con cui la zona ha bisogno di interventi di questo tipo, ormai improcrastinabili.

passaggio a livello pile