IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Servizio civile, due progetti al Consorzio Celestiniano

di Monica Pilolli

Nell’ambito delle selezioni per il bando di Servizio Civile Nazionale nella Regione Abruzzo, il Consorzio Celestiniano ha ottenuto il riconoscimento di due progetti che vedrà impiegati 15 volontari.

Il primo progetto, chiamato ” In Lavor…Azione”, sarà incentrato sulla costruzione di percorsi formativi e occupazionali per i giovani stranieri ospitati presso il Centro di accoglienza a Piazza d’Armi e per i giovani italiani disoccupati, al fine di ridurre il loro stato di povertà e di disagio sociale, favorendo al contempo la promozione di forme di volontariato giovanile.

consorzio celestiniano

” Non di solo pane” , il secondo progetto approvato, mira invece a consolidare azioni di tutela e protezione sociale, nello specifico con il potenziamento del servizio di mensa, di erogazione dei pacchi viveri settimanali e con la realizzazione di servizi di assistenza domiciliare.

La selezione è rivolta ai giovani di età compresa tra 18 e 28 anni, che non abbiano già prestato volontariato nel Servizio Civile, con cittadinanza europea o regolarmente soggiornanti, esenti da condanne penali per delitti contro la persona , per movimentazione irregolare di armi e per appartenenza o favoreggiamento di gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.

Per tutti i riferimenti relativi all’invio della domanda di partecipazione e alle date di selezione, si rimanda al sito: http://movimentocelestiniano.it