IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Semaforo di Cioni, entro l’estate al via i lavori

di Eleonora Falci

Sono tanti i lettori che hanno segnalato alla redazione de Il Capoluogo la situazione in cui giace il semaforo di via San Sisto, nei pressi della pasticceria Cioni. Tra lavori in corso e un muro eccessivamente proteso verso lo stesso semaforo, con tanto di vegetazione incolta, la strada si riduce di fatto ad una sola corsia, con tutti i problemi connessi alla sicurezza che ne conseguono.

“Un problema annoso, del quale si è discusso da tempo”, commenta Alessandro Tomassoni, vicepresidente della Circoscrizione 7 afferente a Santa Barbara, Santanza, San Sisto, Pile e Sant’Antonio.

“Noi della circoscrizione n.7 e l’assessore Capri facemmo un sopralluogo per vedere il da farsi. Nel marzo scorso e’ stata fatta una delibera di giunta in cui il Comune si impegnava a risolvere il problema, abbattendo il muro instabile e riqualificando la zona, migliorandone conseguentemente la viabilità.”

semaforo via san sisto cioni

“Il problema” prosegue Tomassoni, “è che si parla di un manufatto, ovvero  il muro, che ricade in una zona che è in parte del Comune e in parte privata, del palazzo cui si riferisce. Quindi occorre che si mettano d’accordo sull’intervento tutti e che soprattutto coloro che abitano quel palazzo contribuiscano e consentano di procedere fattivamente all’esecuzione dei lavori.”

Pare che l’accordo sia in fase di chiusura: difatti stamattina lo stesso Assessore Capri ha annunciato, su Facebook, che spera “entro l’estate di fare i lavori”.

Un intervento improcrastinabile e necessario per mettere al sicuro una strada molto frequentata.