L'aquila calcio

3 giugno 1979: in ricordo di Carlo, Maurizio, Paolo e Carlo

di Eleonora Falci

Non si può dimenticare una pagina così drammatica per la nostra città e per il calcio aquilano. Quella mattina del 3 Giugno 1979 morirono quattro giovani ragazzi aquilani, Carlo Dionisi, Maurizio Climastone, Paolo Centi e Carlo Risdonne, che si stavano recando in trasferta a Cassino per seguire lo spareggio promozione tra L’Aquila calcio e l’Avigliano.
Morirono a Sulmona, nei pressi di piazza Garibaldi: erano su un pullman che attraversò gli archi dell’acquedotto medievale della città proprio in Piazza Garibaldi.I quattro giovani, coperti dalle bandiere e affacciati fuori dai finestrini, non si accorsero dell’immediato pericolo finendo così schiacciati tra il pullman e l’arco in cemento.

Una tragedia senza pari nella nostra storia sportiva e che ha visto negli anni il ricordo, sempre vivo, da parte dei tifosi ma anche, più ultimamente, da parte delle istituzioni. Il 4 giugno 2011, in occasione del 32° anniversario dalla loro scomparsa e’ stata intitolata ufficialmente la via “3 giugno 1979 ” in loro memoria. La strada collega la Torretta con via della Polveriera e prosegue verso Sant’Elia.

3 giugno 1979

L’anno scorso il ricordo si è spostato a Sulmona: su iniziativa degli Ultras della città peligna, si è svolta una cerimonia alla lapide situata in Largo Faraglia, alla quale erano presenti i rappresentanti del Supporters’ Trust L’Aquila me’

3 giugno 1979
leggi anche
Trust L'Aquila Me 3 giugno 1979
L'aquila calcio
3 giugno 1979, per non dimenticare
Trust L'Aquila Me 3 giugno 1979
Attualità
3 giugno 1979: il ricordo di Carlo, Maurizio, Paolo e Carlo 40 anni dopo
l'aquila 1927 schult
Ricordo
3 giugno 1979, 44 anni dopo: il ricordo di Carlo, Maurizio, Paolo e Carlo e del loro amore per L’Aquila calcio