IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Piazza Fontesecco, svelato Palazzo Antonelli

Un altro gioiello del XVIII secolo che torna alla luce: Palazzo Antonelli è il primo edificio ristrutturato di Piazza Fontesecco a L’Aquila.

I lavori, iniziati a marzo dello scorso anno, potrebbero concludersi già prima della data prevista per la fine dei lavori, fissata a due anni dall’apertura del cantiere.

In un’intervista di alcuni mesi fa al quotidiano Il Centro, l’architetto della Soprintendenza Corrado Marsili aveva un’origine religiosa dell’edificio, in virtù degli antichi intonaci  su cui ci sono ancora tracce di affreschi rinvenuti al piano superiore.

Sul lato che si affaccia su via Sassa, inoltre, è venuta fuori una finestra a seduta, di origine quattrocentesca, che spesso era utilizzata anche nei monasteri.

Nella zona sono recentemente iniziati i lavori di demolizione delle palazzine di color giallo, ex alloggi popolari, di via Fontesecco.

Ricostruzione, gli ultimi gioielli scoperti dell'Aquila

(g.b.)