IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Casa Margherita, donati libri all’hospice aquilano

L’Associazione V.A.Do (Volontario per l’Assistenza Domiciliare) di L’Aquila lancia il progetto “un libro per Casa Margherita”, un’iniziativa di collaborazione e di solidarietà a favore dell’Hospice “Casa Margherita” di L’Aquila (presso l’ex Onpi) rivolta a tutti i cittadini.

“La nostra associazione – sintetizza il Prof Franco Marinangeli, direttore dell’U.O.S.D. Anestesia, Terapia del Dolore e Cure Palliative D.U. dell’ASL 01 – promuove una raccolta di libri, nuovi o usati, di tutti i generi (raccolte di poesie, racconti brevi, romanzi, novelle, libri illustrati) affinché i malati e i loro familiari possano passare del tempo leggendo. Il tempo in Hospice è un tempo diverso da quello che si vive prima della malattia – spiega il Prof Marinangeli – un tempo fatto di spazi pieni e di altri da riempire, fatto di paure e di silenzi. E’ un tempo che i pazienti e le loro famiglie imparano a gestire e a personalizzare e la lettura può rappresentare uno strumento importante in questo processo di adattamento”.

Per la convinzione che un libro sia ancora il miglior compagno di viaggio…. di qualunque viaggio si tratti!; Hospice “Casa Margherita ” di L’Aquila si arricchisce di una raccolta di volumi per i pazienti e i loro familiari, grazie al prezioso aiuto dei cittadini e dei volontari V.A.Do.

I volumi donati saranno raccolti nella libreria allestita in Hospice.

Per informazioni sul progetto “Un libro Casa Margherita ” e per le donazioni dei libri:

1. Residenza Casa Margherita (ex Onpi) L’Aquila. Via Capocroce 1; 0862 4696215; 3492217254

2. Associazione V.A.Do Via Capocroce 1 (c/o ex Onpi); 0862 4096214 – vadovolontariato.laquila@gmail.com