IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

CreativaMente, apre centro specialistico a L’Aquila

Un nuovo centro che offre servizi di diagnosi e trattamento di disturbi cognitivi e psicologici sta per aprire a L’Aquila in via Ulisse Nurzia, all’interno del complesso Filomed. A condividere questa nuova avventura sono le dottoresse Roberta Bernardi (che cura per IlCapoluogo.it la rubrica Psicologiamo) e Daniela Fiorenzi.

L’inaugurazione di CreativaMente è in programma per il prossimo 1 giugno.

Quali saranno i servizi offerti?

Psicodiagnosi- valutazione psicologica e psicopatologica dell’individuo attraverso l’utilizzo di strumenti per la valutazione delle capacità cognitive, della personalità, degli aspetti emotivi e dell’attaccamento .

Intervento psicologico in età adolescenziale – attività che lo psicologo utilizza per supportare l’adolescente e aiutarlo a comprendere ed alleviare i suoi disagi emotivi e comportamentali.

Sostegno alla genitorialità –  spazio offerto ai genitori dove lo psicologo fornisce delle indicazioni pratiche per gestire situazioni concrete.

Stimolazione e Riabilitazione delle capacità cognitive – attività che va stimolare le capacità residue o danneggiate del paziente a seguito di deficit congeniti (ritardo mentale) o acquisiti (demenza, trauma cranico, ictus) al fine di avere il maggior recupero possibile.

Le attività del Centro sono rivolte a tutte le fasce di età si in fase di diagnosi che di trattamento

Bambini

Ritardo Mentale – Disturbi  dell’umore – Disturbo specifico del linguaggio -Disturbo da deficit di attenzione e iperattività – Disturbi specifici dell’apprendimento – Difficoltà scolastiche – Disturbi correlati ad eventi traumatici o stress

Adolescenti

Difficoltà scolastiche – Problemi relazionali – Disagio evolutivo

Anziani

Decadimento Cognitivo Lieve – Demenza di Alzheimer o altre forme di Demenza

creativamente

Si organizzano anche corso di accompagnamento alla maternità con la presenza dell’ostetrica e corso teorico pratico di rilassamento attraverso la tecniche sofrologiche con la presenza del Dott. Antonio Bernardi.

Il Centro offre inoltre un servizio di  Stimolazione Cognitiva per pazienti affetti da Decadimento Cognitivo Lieve, da Demenza di Alzheimer o altre forme di Demenza.

La Stimolazione avviene in sedute di gruppo e si articola in:

  • esercizi cognitivi che stimolano le aree in decadimento (memoria, orientamento, attenzione, ragionamento logico) rallentandone la perdita e migliorando l’umore del paziente; le sedute sono condotte dallo psicologo.
  • sedute di attività fisico/motoria condotte da un fisioterapista.

Il Centro offre, infine, sostegno ai familiari dei soggetti affetti da Demenza attraverso incontri di gruppo periodici.