IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Degrado a Piazza Palazzo, una rete su Sallustio

Una rete arancione, di quelle utilizzate per recintare i cantieri, finisce sulla statua di Sallustio a Piazza Palazzo.

La rete è stata rimossa a poche ore dalla denuncia di Jemo Nnanzi, riportata dal nostro quotidiano. Per alcuni potrà anche essere stato un gesto goliardico, per altri (molti) vandalico: uno dei tanti, purtroppo, che continuano ad avere come vittime le vie della città. Dai resti della movida alle scritte sui muri: il centro storico sempre più spesso è vandalizzato e il dileggio perpetrato ai danni di Sallustio ne è la testimonianza.

statua sallustio

“E’ triste, quasi deprimente, dovere verificare che un uomo al quale i nostri Padri hanno ritenuto dover tributare una statua, diventi ora oggetto di dileggio. Ma tant’è, e comunque non ci abbatteremo per questo.” aveva scritto Cesare Ianni, che aveva anche annunciato che qualora nessuno fosse intervenuto, avrebbero provveduto i membri di Jemo Nnanzi. Al risveglio, stamattina, la bella notizia: la rete è stata tolta.

statua sallustio piazza palazzo

E ora… jemo nnanzi