IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

164°Anniversario della Polizia di Stato

Con una sobria cerimonia, nella bella cornice dell’Auditorium Casella di L’Aquila, il 164° anniversario della fondazione della Polizia che anche quest’anno ha per tema “esserci sempre”. Nel suo discorso, tenuto in una sala affollata di Autorità ma anche di giovani e di rappresentanti della società cittadina, il Questore di L’Aquila Alfonso Terribile, ha rivolto un commosso pensiero a tutti gli appartenenti alla Polizia caduti nell’adempimento del loro dovere a difesa della legalità ed ha illustrato i dati salienti relativi all’attività della Polizia di Stato nell’anno trascorso.

Il Questore ha ricordato inoltre che “le migliori politiche di intervento in tema di sicurezza”, secondo gli esperti, “sono quelle che prevedono un corretto equilibrio tra l’attività preventiva, fondata sulla collaborazione delle forze di polizia con i cittadini e sull’educazione e il rispetto della legalità, e la rigorosa applicazione della legge a partire da un concreta certezza della pena”.

A seguire, il Prefetto della provincia di L’Aquila dr. Francesco Alecci ed il Questore hanno consegnato gli attestati di merito al personale che si è particolarmente distinto nello svolgimento dei compiti d’istituto.

Infine, il Questore ha consegnato un omaggio ai presidenti della società Atletica L’Aquila e Rugby Experience School ed ai loro istruttori che aiutano i ragazzi diversamente abili a fare sport, rappresentando reali punti di riferimento per gli stessi e le loro famiglie.

La cerimonia si è conclusa con la consegna da parte del Questore al Presidente e ad alcuni ragazzi dell’Associazione Italiana Persone Down onlus di L’Aquila di una riproduzione fotografica a ricordo della visita ricevuta in Questura, finalizzata a fare conoscere l’attività della Polizia di Stato.