IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Renzi firma il Masterplan: le reazioni

Si è da poco conclusa la visita di Matteo Renzi all’Aquila per la firma del Masterplan, che vi abbiamo raccontato con una lunga diretta.

“I fondi destinati al Patto per le infrastrutture e l’innovazione assegnati oggi all’Aquila con la firma del Masterplan sono la testimonianza chiara e forte di come l’impegno verso la nostra regione sia garanzia di un nuovo formidabile salto di qualità verso il rilancio dello sviluppo” – afferma il Segretario del Pd Marco Rapino. “L’impegno del Governo  premetterà  il riavvicinamento dell’Abruzzo alle regioni dl Centro Nord; torneremo ad essere protagonisti in più settori produttivi, fino a ridare slancio al quel mondo della cultura e delle riforme che chiede fatti concreti, iniziative che segnino una svolta reale, che premino le ambizioni dei territori. L’Abruzzo con  un miliardo e mezzo di euro di nuovi fondi adesso può sostenere i progetti in cui crede. I Comuni, le aree produttive, il sistema industriale, commerciale ed economico possono beneficiare di un aiuto che nessun altro Governo ha concretizzato per la nostra regione. Come Pd Abruzzo – conclude il Segretario – conosciamo Matteo Renzi, lo conosciamo come politico e come amico, sappiamo che il suo impegno è vero, pressante e questo Patto è la chiave di volta di una nuova stagione di crescita economica. In Abruzzo è L’Aquila la città che ha ospitato l’affermarsi di questo impegno del Presidente Renzi, oggi tocca a noi, al Pd e a tutti gli abruzzesi, alla sua classe politica e imprenditoriale, mostrare come impegnare questi fondi, come realizzare con successo una Regione più competitiva, più moderna, più unita e solidale.”