IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Rivoluzione Viale Corrado IV: parcheggi e una sola corsia verso l’Amiternum

Cambia ancora il volto di viale Corrado IV, con parcheggi, riduzione ad una sola corsia di marcia per chi va in direzione Hotel Amiternum e nuovi scivoli per chi esce dal neoasfaltato parcheggio che dà su via Beato Cesidio.

La “rivoluzione” era nell’aria: moltissime le lamentele da parte dei commercianti e degli avventori che, prima ancora che si creasse il parcheggio prospiciente il palazzo dove, per capirci, è tornata la pizzeria Canguro, non sapevano dove poter posteggiare. Ora quel parcheggio è stato quasi del tutto completato e nelle ultime ore è stata aggiunta una lingua di asfalto che consente alle automobili di uscire direttamente su via Beato Cesidio senza doversi letteralmente scontrare con chi entra nel parcheggio o arriva direttamente dalla rotonda.

parcheggio viale corrado IV
parcheggio viale corrado IV

Ai parcheggi  in quel piazzale si aggiungono i 40 ricavati togliendo una corsia di marcia in direzione hotel Amiternum/mercato: a dire il vero, le due corsie in quella direzione sono sempre state poco utilizzate, visto che il traffico si concentra nell’altro senso di marcia.

“È una soluzione transitoria” ha commentato il sindaco Massimo Cialente. “Con il rientro delle attività commerciali nel centro storico o con il ritorno all’ agibilità delle loro sedi originarie, la strada tornerà a doppio senso, anche perché il parcheggio e realizzato all’altezza della rotatoria.”

Risolto almeno temporaneamente il problema parcheggio, resta quello del traffico che in alcune ore della giornata – le 17 su tutte – è davvero intenso: si attende intanto l’avvio dell’ultimo lotto di lavori, il terzo, previsto in estate e che prevede una rotatoria di collegamento tra la Statale 80 e la Statale 17 nei pressi del casello dell’A24.

(e.f.)