IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Il Giro del gusto di Sky all’Aquila con William Zonfa

di Eleonora Falci

E’ un vero e proprio Giro d’Italia: ma in versione decisamente più gustosa. La tappa aquilana di venerdì scorso del Giro è stata doppiata da quella, a tavola, di Foodieteller, programma Sky che ha visto protagonista il celebre chef aquilano William Zonfa. Dal ristorante in cui è chef, il Magione Papale, ai pascoli del Gran Sasso, passando per Santo Stefano di Sessanio e le sue lenticchie: nella puntata, visibile a questo link, la provincia dell’Aquila e i suoi tesori enogastronomici vengono decantati ed elogiati per quaranta minuti.

A fare da Cicerone lo chef aquilano Zonfa, che porta il  celebre food writer Carlo Spinelli a conoscere le chicche del nostro territorio: legumi, formaggi, carne e chi più ne ha più ne metta. Al centro della puntata anche l’incontro con food makers e allevatori, coltivatori e artigiani del cibo. Zonfa, a suo agio in questo ruolo, presenta il canestrato di Castel del Monte, gli arrosticini, i salumi a base di pecora e cinghiale. Ma anche i dolci: i nocci attorrati, le ferratelle, la genziana, il torrone tenero al cioccolato.

william zonfa
william zonfa
william zonfa
william zonfa

Il giro termina poi con la cucina, il regno dello chef aquilano, con una rivisitazione incredibilmente raffinata e fuori dagli schemi di uovo e peperoni.

william zonfa

Un bel biglietto da visita per l’Aquila enogastronomica e di gran lunga una ottima pubblicità per le aziende aquilane del food.