IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Torta tiramisù frutta e cioccolato fondente

Alessandra Bonomo

Alessandra Bonomo

I Pasticci di Ale : Un’alternativa super colorata e primaverile al classico tiramisù!

Per gli ingredienti potete fare riferimento alla ricetta del classico Tiramisù.
L’unica differenza è che i pavesini vanno imbevuti nel latte e, alla crema di mascarpone uova e zucchero, vanno aggiunti pezzetti di frutta (preferibilmente di stagione) e scaglie di cioccolato fondente.
Per prepararla utilizzate uno stampo di forma rotonda per torte che abbia la chiusura a cerniera.
Create il primo strato di pavesini bagnati al latte sulla base stando attenti a lasciare un pochino di spazio dal bordo, quindi ricoprite di crema al mascarpone con frutta e cioccolato ed aggiungete un nuovo strato di pavesini imbevuti di latte. Aggiungete ancora della crema con frutta e cioccolato; quindi, ponete, in senso verticale, dei pavesini NON imbevuti lungo i bordi dello stampo (i pavesini dovete collocarli con la base minore posta nello spazio ricavato in precedenza). A questo punto potete continuare alternando, come nei due step precedenti,  strati di pavesini imbevuti e crema al mascarpone con frutta e cioccolato ultimando con quest’ultima e disponendovi dei pezzetti di frutta come decorazione.
Ponete in frigorifero per almeno 2 ore; quindi eliminate la cerniera, decorate a piacimento i pavesini del perimetro (io ho utilizzato cuoricini di cioccolato al latte) ed eventualmente anche la superficie (io ho aggiunto cuoricini di cioccolato bianco sui pezzi di frutta)
Et voilà…un tiramisù dalla presentazione davvero speciale.