IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

ALBA, nomina 5 soci onorari

L’ A.L.B.A.*,  Associazione per il Lifestyle, il Benessere e l’Alimentazione, ha nominato soci onorari 5 personalità del mondo scientifico che hanno contribuito in questi anni allo sviluppo delle tematiche inerenti gli scopi dell’associazione. La cerimonia si è svolta nel Palazzetto dei Nobili e ha visto la partecipazione dei soci dell’associazione.

Il presidente, il dottor Francesco Fagnani, ha ricordato i vari progetti dell’associazione con una particolare attenzione agli stili di vita negli ultimi anni, soprattutto nel dopo sisma. “Questo è uno studio durato 5 anni. Abbiamo collaborato con la protezione civile dai primi momenti dell’emergenza, poi abbiamo fatto progetti nelle scuole”.

Presente anche l’assessore del Comune dell’Aquila Maurizio Capri che in occasione dei quasi dieci anni di ALBA, costituitasi nel 2007, rimarca l’importanza di “fare squadra e di non cercare le eccellenze altrove perché le abbiamo nel nostro territorio, quindi è necessario valorizzarle”.

13199382_10206687830689760_738062797_oGiorgio Donati, dermatologo ed allergologo  di grande fama, con lui progetti legati alla componente medica in campo della allergologia e dermatologia con ripercussioni sul coretto lifestyle.

 

 

13184783_10206687824289600_1089981618_oRossella Iannarelli, Direttore U.O.S.D. Diabetologia e Malattie Metaboliche, San Salvatore L’Aquila. Con lei condividiamo progettualità della natività motoria, nordic walking, applicata alle problematiche metaboliche.

 

 

13170739_10206687825529631_811648816_oGiuseppe Fatati, nutrizionista di  fama europea, Presidente della Fondazione della Associazione Italiana di Dietetica e Nutrizione Clinica, Presidente Italian Obesity Network IO-Net, Centro Studi Obesity Day, Direttore Struttura Complessa Diabetologia e Dietologia Azienda Ospedaliera Santa Maria di Terni. Con Fatati condividiamo vari progetti, fra cui (uscito anche come libro) Alimentazione e Stile di Vita nel Medioevo,
13225266_10206687822409553_1461603907_oDomenico Taglieri, Vice Presidente della Fondazione Carispaq, Presidente Onorario  della Giostra Cavalleresca di Sulmona, Presidente di Sulmona Solidale e Presidente onorario della Fondazione Silone. proprio con Fondazione Silone ALBA ha premiato lo scorso 2 dicembre, nelle mani di Papa Francesco, l’enciclica Laudato sì.

 

13199093_10206687821689535_36619308_oLuigino Valentini, Referente Gruppo di lavoro ambiente e cambiamenti climatici della SIMEVeP, Società Italiana di Medicina Veterinaria e Preventiva, con cui ALBA condivide progettualità in ambito di sostenibilità e salute alimentare e delle filiere.

 

*L’ A.L.B.A.,  Associazione per il Lifestyle, il Benessere e l’Alimentazione, con sede in l’Aquila, è una libera Associazione culturale e scientifica, senza fini di lucro, che si occupa delle tematiche che ruotano intorno allo Stile di vita, al Benessere ed all’Alimentazione.

E’ stata fondata nel 2007 da Medici e Professionisti della Salute.  Fra i suoi scopi quello di facilitare la libera circolazione e diffusione di conoscenze scientifiche validate tra tutti coloro che, per ragioni di lavoro o per semplice motivazione culturale, siano interessati all’approfondimento delle tematiche  proprie dell’Associazione. L’A.L.B.A. intende anche collaborare con il Ministero della Salute, le Regioni, le Aziende Sanitarie, le Università, gli altri organismi e Istituzioni, le Aziende ed i privati. L’obiettivo da una parte è quello di diffondere sul territorio gli strumenti, i metodi e l’informazione volti alla promozione della prevenzione sanitaria nella popolazione e, specificatamente, tra questi, quelli legati ad una sana alimentazione ed un corretto stile di vita; dall’altra quello di svolgere attività di promozione, studio e ricerca nell’ambito di alimentazione, nutrizione, dietetica,  prevenzione sanitaria, attività motoria, sport, corretto stile di vita, integrazione alimentare, nonché l’esecuzione di trials di studio,  ricerche scientifiche ed epidemiologiche finalizzate.
A tal fine, è presente con corsi, incontri di carattere sociale e divulgativo, promuove ricerche e approfondimenti, mette a disposizione dei Soci materiale scientifico e divulgativo. Possono essere Soci dell’A.L.B.A. coloro che svolgono professioni sanitarie affini agli scopi dell’associazione (Medici-Chirurghi, Odontoiatri, Biologi, Farmacisti etc.), coloro che operano ad altro titolo nel settore della nutrizione e del fitness, quali consulenti nutrizionali, personal trainers e figure similari, e coloro che intendono semplicemente avere maggiori conoscenze sui temi proposti.