IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Capriolo muore nello scontro con un’auto

Un capriolo è stato investito sulla strada che da Monticchio conduce a Fossa. E’ accaduto intorno alle 15.30. L’animale, un bellissimo esemplare maschio di due anni, non è morto subito, ma è rimasto ansimante dopo l’impatto per qualche minuto.  E’ saltato dalla distesa di terra laterale ed è finito sul muso dell’automobile che proprio in quel momento stava passando. La signora alla guida stava tornando a casa, andava piano, una velocità moderata che non ha impedito l’impatto nonostante la brusca frenata. “L’animale è uscito all’improvviso e con un salto è finito sulla carreggiata” – racconta la donna che ha telefonato subito alla forestale allarmando i soccorsi visto che l’animale era ancora vivo.

capriolo investito

Ma l’unica pattuglia in servizio di domenica in tutta la provincia era impegnata nella zona ovest dell’Aquila per un’operazione a Tornimparte. Quando gli uomini dei soccorsi sono arrivati il capriolo era già morto.  L’auto della donna ha riportato gravi danni, ma non potrà essere rimborsata. La zona è fuori dai confini del parco e queste situazioni non sono nuove ai residenti che transitano su queste strade. Ci sono molti cinghiali, oltre ai caprioli alcuni anche molto piccoli, che attraversano la strada e rischiano la vita. L’Altra faccia della medaglia riguarda i danni che ne conseguono. C’è una battaglia  in corso da anni, i cinghiali soprattutto creano dei danni enormi e nessuno viene rimborsato.