IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Cinquanta sfumature di mamma²

Mamma e nonna a tempo pieno. Una vita colma di bambini e una famiglia molto numerosa. Lisa De Bernardinis che di anni ne ha 55, ha cinque figli, sette nipoti più una in arrivo. Le mamme italiane, si sa, sono le prime in classifica per dedizione verso prole e famiglia. E la storia della signora Lisa ne è un esempio. Diventa mamma giovanissima, ha 18 anni quando nasce il primogenito Massimiliano.  Dopo due anni arrivano i gemelli Cristian e Maurizio, e poi altri due gemelli Walter e Simona. Cinque figli arrivati in poco tempo che fanno di lei una super mamma a soli 25 anni. Una famiglia numerosa tutta da gestire: figli, spesa, casa e anche un’attività. A Picenze, nel paese in cui ha sempre vissuto, aveva un bar e lo gestiva tutto da sola insieme all’aiuto di Antonio, suo compagno di vita. Poi ha dovuto rinunciarci perché era impossibile conciliare professione e maternità. Nel suo paese è stata ribattezzata affettuosamente “Mamma Lisa”. Lei c’è sempre, per figli e nipoti.

lisa

Non ha smesso di fare la mamma quando i figli sono diventati tutti autonomi, perché poi sono arrivati i nipoti. Ne sono sette e l’ultima arriverà tra qualche mese. Mattia, Leonardo, Brian, Ilaria, Jasmine, Cristine e Asia, l’ultima arrivata, ma ancora per poco. Lisa è già pronta per ricominciare la grande saga dei pannolini, degli svezzamenti e dei cicli scolastici.Cinquanta sfumature di mamma e di nonna verrebbe da dire, certamente Lisa le raccoglie tutte. Una vita, per certi versi, burrascosa, per altri piena d’affetto. L’amore per i nipoti – lo dicono tutte le nonne – è libero dalle responsabilità genitoriali, per questo è struggente e intenso. I nipoti si viziano, si crescono in libertà e con un pizzico di incoscienza.

Leggi anche Mamme a L’Aquila, Mamme per L’Aquila: l’unione fa la forza