IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Sport

Special Basket, finale Centrosud a L’Aquila

Si terranno il prossimo sabato 7 maggio a L’Aquila le finali dello Special Basket, torneo promosso da Special Olympics Italia dedicato alla pallacanestro che, iniziato nel gennaio scorso, sta impegnando oltre 600 atleti con e senza disabilità intellettiva, coinvolgendo 11 regioni italiane.

L’Aquila è stata scelta come tappa finale del Torneo Centro Sud e Isole; dalle 10:00 alle 18:00 di sabato, le palestre della Scuola Media Patini e del Convitto Nazionale Domenico Cotugno ospiteranno oltre 200 atleti provenienti da Lazio, Marche, Toscana, Sardegna, Sicilia ed Abruzzo.

special basket

E’ la prima volta che il territorio aquilano ospita una finale di questo genere (sportivo-sociale) grazie alla volontà dell’A.S.D. Team Sport L’Aquila, unico team in tutta la regione che può vantare, dopo appena un anno di attività, ben due squadre iscritte al torneo, specificamente alla Categoria 5 vs 5 Unified (squadre composte da 6 atleti con disabilità intellettive e 4 atleti normodotati).

Oltre al torneo Unified avrà luogo il torneo tradizionale (squadre composte da soli atleti con disabilità intellettiva).

Team partecipanti: Forza 4 – Roma; Smit – Roma; Millesport – Cagliari; Orizzonti – Gela; ASD Con Noi- Roma; Cotrad-Roma; ICP Soprani-Castelfidardo; Special Team Agorà – Arezzo; Castellinsieme A e B – Ariccia; A.S.D. Team Sport A e B – L’Aquila.

Per l’occasione farà la sua prima uscita il Team Family, un gruppo di cinquanta familiari che si sono messi a disposizione per la riuscita della manifestazione curando l’organizzazione e l’accoglienza delle squadre partecipanti.

Saranno presenti anche studenti della Facoltà di Scienze Motorie che dopo aver conosciuto il movimento Special Olympics all’interno dell’Università degli Studi dell’Aquila, si sono resi disponibili a scendere in campo come volontari.