IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Sit-in risparmiatori banca Etruria alla facoltà di Economia

Sit-in del comitato dei risparmiatori di Banca Etruria di Pizzoli alla facoltà di Economia dell’Aquila dove si sta svolgendo il convegno “Legalità, prevenzione della corruzione, degiurisdizionalizzazione. Il ruolo delle professioni indipendenti per la crescita economica e il sostegno delle imprese”.

sit in risparmiatori banca etruria

Il viceministro dell’Economia e finanze Enrico Zanetti non è ancora arrivato in città e forse non riuscirà a prendere parte all’incontro causa “impegni alla Camera”.

Il decreto banche, approvato venerdì dal Consiglio dei ministri circa le norme sui rimborsi per i risparmiatori di Banca Etruria, Banca Marche, Cariferrara e Carichieti, lascia fuori dai rimborsi più della metà dei risparmiatori della filiale di Pizzoli.

sit in risparmiatori banca etruria

A mediare con i manifestanti è l’avvocato Giuseppe Colavitti, docente dell’ateneo aquilano: “queste sono misure insufficienti e confuse – ha dichiarato – che lasciano insoddisfatte molte persone; lo stesso modo di legiferare non consente, ai portatori degli interessi, di conoscere le decisioni che vengono prese. Capisco la vostra manifestazione e siete i benvenuti nell’università, che è un luogo pubblico; qualora dovesse arrivare Zanetti, riconoscendovi il diritto di manifestare la vostra insoddisfazione, vi chiedo di lasciarci anche lavorare”.

La scorsa settimana è stata occupata simbolicamente la filiale di Pizzoli.

sit in risparmiatori banca etruria
sit in risparmiatori banca etruria