IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Pierpaolo Pietrucci: false le notizie di smantellamento del San Salvatore

“E’ assolutamente falso, e privo dunque di qualunque fondamento, far credere ai cittadini dell’Aquila che la Regione, nel piano di riordino della rete ospedaliera abruzzese, stia penalizzando il San Salvatore. L’assistenza sanitaria è un argomento serio e non si possono ingenerare timori nella comunità, al solo fine di strumentalizzazione politica.” A spazzare via ogni dubbio è il consigliere aquilano in Regione Pierpaolo Pietrucci, che interviene sulle voci incontrollate (ve ne avevamo parlato in un nostro articolo) che si sono diffuse negli ultimi tempi sul futuro del San Salvatore per mezzo di un messaggio divenuto virale su Whatsapp e sui social network.

“Da giorni voci incontrollate sono amplificate da alcuni esponenti politici, puntando a scatenare una reazione da parte degli aquilani su un presunto scippo di reparti a favore di Pescara e Chieti. La verità è che non sta avvenendo nulla di tutto questo. Il piano di riordino, elaborato dall’assessore regionale Silvio Paolucci e dall’Agenzia sanitaria regionale, stabilisce una riduzione dei primari in tutte le Asl della Regione, così come imposto dalla normativa nazionale. E il taglio più consistente è previsto proprio a Pescara e Chieti, che complessivamente perderanno 23 unità operative complesse, contro le 10 ipotizzate per L’Aquila. Parlare, dunque, di una volontà del governo regionale di penalizzare il capoluogo è scorretto, perché al contrario si sta lavorando proprio per tutelare le eccellenze del sistema sanitario aquilano, pur nel rispetto di quanto impongono le leggi dello Stato, a cui non si può derogare, al di là di quanto va affermando qualche politico locale.”