IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

L’Aquila città mutata, il 12 maggio convegno con i sociologi

L’Atletica L’Aquila, associazione sportiva e culturale, organizza giovedì 12 maggio 2016 con inizio alle ore 9,30 e fino alle ore 17,30, il 5° convegno regionale ANS – Associazione Nazionale Sociologi, L’Aquila città Mutata, presso L’Università degli Studi dell’Aquila, aula dell’Ateneo del Dipartimento di Scienze Umane. L’evento si svolge con il Patrocinio del Comune dell’Aquila Assessorato alla Cultura, della Provincia dell’Aquila, dell’Università degli Studi dell’Aquila, Dipartimento di Scienze Umane (Laboratorio Cartolab), dell’USRC (Ufficio Speciale per la Ricostruzione Comuni del Cratere), del Coordinamento dei Sindaci dei Comuni del Cratere, del Parco Nazionale del Gran Sasso e dei Monti della Laga e dell’Accademia Belle Arti dell’Aquila.

Il convegno costituisce un momento di analisi e comprensione dei fenomeni socio-territoriali nel
post-sisma dell’Aquila e del territorio circostante
. La novità già dallo scorso anno è stata l’attenzione non solo alle mutazioni della città ma anche a quelle del suo territorio: le frazioni e i Comuni del cratere. A tutti i partecipanti verrà consegnata copia omaggio della rivista socio culturale nr. 3-2016 Anno III dei Quaderni in Mutazione, edita dall’Atletica L’Aquila e realizzata in collaborazione con l’Università degli Studi dell’Aquila (Laboratorio Cartolab).

Agli studenti di Scienze Umane, partecipanti al convegno verrà riconosciuto 1 cfu. L’ingresso è libero e aperto a tutta la cittadinanza. Il tema del convegno di quest’anno è Territorio e Partecipazione.