IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Coppito, nasce scuola nazionale di ciclismo

La Federazione ciclistica italiana, settore tecnico nazionale giovanile, ha approvato la creazione di una Scuola nazionale di ciclismo proposta dalla Pro Loco di Coppito e dall’Associazione Ciclistica L’Aquila.

“Si tratta di un progetto importante per la nostra città, – ha dichiarato il sindaco Cialente – in quanto prevede la creazione di una sezione di Protezione Civile della Pro Loco specializzata nell’avvistamento di incendi boschivi in mountain bike. Un contributo fondamentale, dunque, ai fini della tutela ambientale e della sicurezza dei cittadini. La scuola nazionale di ciclismo di Murata Gigotti sarà, inoltre, la seconda operante nel territorio provinciale dell’Aquila. L’unica finora attiva era, infatti, ad Avezzano. La scuola fornirà un significativo apporto alla promozione dello sport ciclistico, che nella nostra città vanta un’importante tradizione e che vede molti appassionati, dal momento che si rivolgerà sia ai bambini e ai  ragazzi che agli adulti, in ragione della succitata formazione nel campo della Protezione civile in riferimento agli incendi boschivi. Mi congratulo, pertanto, – ha concluso il primo cittadino – per questo ennesimo, bellissimo progetto che vedrà la luce a Murata Gigotti. Una struttura che, grazie alla Pro Loco di Coppito e al prezioso lavoro dei suoi volontari, è diventata un importante punto di riferimento sotto diversi aspetti, che vanno dalle attività di protezione civile, allo sport, all’intrattenimento e, in generale, ad attività di carattere socio aggregativo a beneficio della comunità. Un progetto complessivo, quello di Murata Gigotti, nel quale questa Amministrazione ha sempre creduto e che ha difeso, in Consiglio comunale, rispetto agli elementi di contrarietà del centro destra”.