IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Il Vas di Paganica fa il tifo per il Presidente Iovenitti

Dal 21 al 24 aprile scorso, si è svolto a Grado – Gorizia il 55° Congresso Nazionale della Fidas (federazione italiana associazione donatori di sangue) a cui appartiene il Vas Aquilano. Un confronto sui grandi temi del sistema sangue, con particolare attenzione al Decreto Ministeriale del 2015 e alla revisione dell’accordo Stato Regioni per la stipula di convenzioni tra Regioni e Federazioni di donatori di sangue. Nella circostanza è stato rinnovato anche il direttivo Nazionale che avrà la durata di quattro anni, Aldo Ozino Calligaris è stato riconfermato presidente.

Il leitmotiv della manifestazione è stato “da sangue versato a sangue donato”. protagonisti rincipali sono stati i “gruppi giovani” della Fidas Nazionale con donazioni di sangue fatte a Gorizia per ricordare simbolicamente dopo cento anni, “quell’inutile strage”così come fu definita, del primo conflitto mondiale e le sanguinose battaglie di cui quelle zone furono teatro.

La sfilata degli oltre diecimila donatori, rappresentanti dei cinquecentomila della Fidas in Italia si è svolta domenica mattina 24 aprile a Gorizia. L’Abruzzo è stato presente con numerosi donatori delle Associazioni di Pescara, Teramo, Giulianova e L’Aquila. I giovani, hanno sfilato con uno striscione facendo proprio il messaggio “Verità per Giulio Regeni”, il ricercatore italiano di Fiumicello (Udine) ucciso in Egitto.

La Sezione di Paganica, rappresentata da un congruo numero di donatori ha sfilato con uno striscione di incitazione dedicato al presidente Iovenitti Lorenzo che da giorni “lotta”in un reparto dell’Ospedale San Salvatore. A completamento della mattinata il doveroso omaggio a quei giovani caduti in guerra, con la visita al sacrario militare di Redipuglia.

Nel pomeriggio di domenica, il Presidente dell’Associazione Abruzzesi e Molisani in Veneto, Roberto Fatigati, accompagnato dal Vice Presidente, ha voluto incontrare i rappresentanti delle Associazioni Donatori di Sangue abruzzesi e molisane, con l’intendo di rinsaldare il forte legame con la Regione di origine.

Nel 2017 il Congresso Nazionale della Fidas sarà a Bergamo e la sfilata a Milano, Il V.A.S. Aquilano si candiderà non appena la nostra Città, ricostruita, potrà mostrare in tutto il suo splendore i suoi “gioielli”.