IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Sport

Gustav Thoeni abbraccia il Gran Sasso

di Eleonora Falci

Il campionissimo Gustav Thoeni sarà all’Aquila per assistere alla presentazione in Consiglio Regionale del progetto REASTA sul soccorso in quota a pagamento, in dirittura d’arrivo in Commissione Territorio.

La notizia era nell’aria ma la conferma della presenza, nei giorni 19, 20 e 21 maggio in città, del campione di Trafoi è arrivata solo nelle ultime ore. Un vanto avere un uomo ed un campione di questo spessore in città, per le nostre montagne e per quanti si stanno battendo da mesi per fare in modo che si arrivi ad una regolamentazione equa del soccorso in quota.

Gustav Thoeni

Proprio su IlCapoluogo, in una intervista esclusiva il quattro volte campione del mondo aveva detto di essere favorevole alla proposta di far pagare il soccorso in quota a quanti, sprovveduti o incauti, mettano a repentaglio la loro vita e anche quella dei soccorritori in montagna con comportamenti inadeguati.

«E’ già attivo in diverse regioni italiane, ma solo nel nord. Fa bene, dunque, la Regione Abruzzo ad insistere e a portare avanti una proposta del genere, che gli amanti della montagna non possono non condividere» aveva detto ai nostri microfoni lo scorso marzo.

A dirla tutta, Gustav Thoeni sul Gran Sasso voleva venirci da tempo: e l’occasione si è presentata quando, pochi mesi fa, ha parlato con  Paolo De Luca, Maestro  di  Sci  e Accompagnatore  di  media  Montagna  di Pietracamela che è fra i consulenti che la Regione Abruzzo sta interpellando per la stesura della legge REASTA sul soccorso alpino a pagamento.

gustav thoeni

E’ proprio a Paolo che Thoeni ha confermato la sua presenza: “Sarà un bellissimo evento per l’Abruzzo intero e per l’Italia.” dice, emozionato.

Vi avevamo raccontato della vita di oggi del campionissimo, che si divide fra la passione per la montagna, l’amore per i suoi nipotini e la gestione di due strutture ricettive – l’Hotel Bella Vista a Trafoi e il Residence Gustav Thoeni a Prato allo Stelvio.

gustav thoeni

Ma avvicinandosi la stagione estiva, estremamente turistica per quelle zone, era complicato trovare un punto d’incontro tra gli impegni di Thoeni e le tempistiche della Regione. L’impegno del consigliere Luciano Monticelli, promotore di questa proposta di legge insieme al consigliere aquilano Pierpaolo Pietrucci, è di far coincidere le date e portare in Consiglio Regionale una proposta che, si auspica, diventerà legge entro l’estate.