IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Veicoli elettrici, spunta una colonnina in centro

Ecco la prima colonnina per la ricarica delle auto elettriche in centro storico. Si trova su Viale Nizza. Fa parte del Progetto ‘Smart City L’Aquila’ nato da un accordo tra il Comune ed Enel Distribuzione, nell’ambito delle attività di ricostruzione post-sisma, per ripristinare, potenziare e rendere ‘intelligente’ la rete di distribuzione dell’elettricità.

COLONNINA ELETTRICA

Sono previste in tutto il territorio 39 colonnine: 37 a doppia presa (le prese elettriche sono compatibili con tutti i tipi di attacchi presenti sul mercato) e 2 con tre punti ricarica ‘fast recharge’ (in grado di ricaricare una batteria in 20-30 minuti, contro le 6-8 ore delle colonnine ‘standard’). Il sistema proposto è pensato sia per la ricarica dei veicoli elettrici privati, sia di quelli che saranno acquisiti dalla municipalità per attivare un servizio di car sharing, utile soprattutto nel centro della città.

COLONNINA ELETTRICA

Il centro storico come più volte annunciato sarà chiuso al traffico ordinario una volta ricostruito e sarà percorribile solo da veicoli non inquinanti. A causa della frammentazione del territorio e dei servizi dislocati su un’ampia superficie, sia i cittadini che il Comune, che ora ha più sedi decentrate, potrebbero trarre un considerevole vantaggio dalla disponibilità e diffusione di mezzi elettrici, anche in un’ottica di sostenibilità ambientale.

Il progetto è finanziato al 100% dal Governo per un costo totale dell’opera di 16.241.000 euro.

(Giovanni Baiocchetti)