IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Ratti vicino al Parco giochi di Piazza Italia

Su Via San Gabriele dell’Addolorata un lettore segnala “una evidente presenza di ratti”. Siamo su una traversa di Via Beato Cesidio, a pochi passi dal Parco giochi di Piazza Italia appena inaugurato. “La situazione sta diventando preoccupante” – afferma una signora. “La mattina presto e la sera esco a passeggiare con il mio cane e li vedo sempre. Sono grandi come gatti”. Sembrano provenire da un’abitazione abbandonata, già nota alle cronache per il bliz degli anni scorsi perché all’interno vi alloggiavano extra comunitari. E’ una casa abbandonata, ma di proprietà. Proprio per questo il comune non può intervenire. Il lettore si è rivolto all’assessorato all’ambiente che ribadisce l’esistenza di “una delibera comunale del 2014 che prevede che i palazzi vengano derattizzati dai proprietari prima dell’abbattimento. Il comune può intervenire solo su aree pubbliche”.

degrado piazza italia ratti

“Il problema a L’Aquila c’è e resta, pensate che quando i palazzi vengono demoliti escono fuori decine di ratti. Inoltre le famose casette antiratto sono rotte e comunque quel veleno non basterebbe per topi di queste dimensioni”.

“Mi hanno consigliato – continua il cittadino- di fare un esposto ai Vigili Urbani in modo da rintracciare il proprietario. Ma quanto tempo ci vuole? Perché non viene multato il proprietario?”.

degrado piazza italia ratti

“Anche noi cittadini abbiamo le nostre colpe: su Via Beato Cesidio ci sono rifiuti di ogni genere. Anche fuori il mio ingresso raccolgo ogni giorno carte e tanto altro. Il nuovo parco giochi per ora è un’isola felice con tanto di erba tagliata. Il comune ha curato tutto nei minimi particolari e non si è preoccupato di pulire l’area circostante”.

degrado piazza italia ratti

(f.m.)