IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Nazionale Italiana Sbandieratori, L’Aquila premia i suoi selezionati

È un 2016 a forti tinte azzurre, quello che sta vivendo il Gruppo Storico Sbandieratori e Figuranti Città di L’Aquila. Quattro suoi rappresentanti – Antonello Alfieri, Silvia Visconti, Pierfranco Ianni ed Andrea Ianni – hanno infatti superato la selezione per entrare a fare parte della Nazionale gestita dalla Lega Italiana Sbandieratori e, per questo, oggi sono stati ricevuti dal Sindaco di L’Aquila Massimo Cialente che ha consegnato loro una targa al merito.

“Il raduno selettivo – ha spiegato Andrea Ianni, che tra i quattro è il “veterano” avendo già avuto esperienze in azzurro – si è svolto a metà febbraio nel Comune marchigiano di Corinaldo mentre, per quello che riguarda i prossimi appuntamenti, il 30 luglio saremo impegnati a Bibbiena; oltre ciò, in calendario avremo anche una trasferta in Repubblica Ceca”.

“I complimenti vanno non solo a questi ragazzi – ha detto il Primo Cittadino nel corso dell’incontro – ma anche a tutto il gruppo degli Sbandieratori, perchè con la sua attività sta dando un forte impulso al recupero della nostra identità civica”.

sbandieratori

Una storia, quella degli Sbandieratori e Figuranti Città di L’Aquila, che, come ricordato con orgoglio dal Presidente Adriano Durante “dura ormai da 21 anni e vuole continuare guardando ad obiettivi sempre più ambiziosi”.

“Io credo – gli ha fatto eco Cialente – che questo Gruppo, nell’arco di un quinquennio, possa mirare a diventare il migliore d’Italia”.

Obiettivo raggiungibile? Per Gianni Ianni, allenatore degli Sbandieratori, la possibilità c’è “ma – ha chiosato – tutto dipenderà dalla costanza che i ragazzi metteranno negli allenamenti e nelle esibizioni”.

Il concetto fondamentale – insomma – è quello di “crescita”.

Parola intesa sotto un duplice significato: da un lato, infatti, come ha spiegato ancora Gianni Ianni, “bisognerà far maturare un gruppo composto da ragazzi molto giovani ma altrettanto motivati”; dall’altro, invece, cercare di allargare quanto più possibile le fila degli Sbandieratori che, ad oggi, possono contare su una sessantina di effettivi.

Di qui, l’invito formulato dal Nazionale Andrea Ianni: “Per chi volesse avvicinarsi alla nostra attività, gli allenamenti si svolgono ogni sabato, dalle 15 alle 18, presso la palestra dell’Istituto d’Istruzione Superiore Domenico Cotugno”.

sbandieratori