IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Pullman prende fuoco sotto il traforo del Gran Sasso. foto

di Francesca Marchi e Marcello Spimpolo

Grande spavento per i passeggeri di un pullman  che ha preso fuoco proprio sotto il traforo del Gran Sasso sull’autostrada A24. Al chilometro 124 il veicolo in fiamme.

47 passeggeri a bordo, perlopiù ragazzi, sono al sicuro grazie all’intervento immediato della Polizia stradale e dei Vigili del Fuoco che li ha messi in salvo, facendo la stola dal punto in cui il bus si è fermato fino alle piazzole di sosta all’interno della galleria.

Si tratta di un autobus privato partito dalle Marche e diretto a Roma, per partecipare alla trasmissione di Canale 5 Amici di Maria De Filippi.

A lanciare l’allarme, gli addetti della Strada dei Parchi che si sono accorti dell’incendio attraverso il sistema di controllo via telecamera.

LE TESTIMONIANZE DEI PASSEGGERI: I ragazzi intervistati da IlCapoluogo.it raccontano l’accaduto sottolineando la destrezza da parte dell’autista che “si è accorto immediatamente che c’era qualcosa di anomalo, quindi ha accostato. Siamo scesi immediatamente e subito dopo il mezzo ha preso fuoco”.

“Ci hanno fatto salire sull’ambulanza e sulle auto per portarci fuori dalla galleria”.

Sono stati portati al pronto soccorso dell’Ospedale San Salvatore dell’Aquila per gli accertamenti sullo stato di salute. Tra i ragazzi qualcuno riporta escoriazioni e lesioni cutanee, forte tosse per il fumo respirato in galleria.

L’autobus sostitutivo li ha riportati a casa.

Le cause dall’avaria dell’autobus sono in fase di accertamento da parte degli uomini dei Vigili del Fuoco.

Traffico in tilt subito dopo l’accaduto e code molto lunghe.

Il tratto, in entrambe le direzioni, è stato riaperto alle ore 21, dopo la messa in sicurezza.

TRAFORO BUS IN FIAMME

ITINERARIO ALTERNATIVO – Felice Donati dirigente del COA dell’Aquila consiglia di “Percorrere l’A25 (Torano-Pescara) , quindi allungare il tragitto, perché ancora non si conoscono i tempi di riapertura del traforo del Gran Sasso”.

Il tratto tra San Gabriele- Colledara ed Assergi resta chiuso in tutte e due le direzioni. Per protocollo si devono chiudere entrambe le canne.

Le segnalazioni alla nostra redazione : “Comunicate ai genitori dei ragazzi che i loro cellulari sono rimasti sull’autobus, quindi ci sono difficoltà a mettersi in contatto con le famiglie”.