IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Arriva l’estate, via i pneumatici invernali

E’ ora del cambio stagionale anche per le gomme della nostra auto. Il 15 aprile è infatti scaduto l’obbligo, a livello nazionale, di circolare con pneumatici invernali o catene a bordo. Ma a seconda dei territori e delle ordinanze emanate, possono esserci dei leggeri slittamenti temporali: nel territorio comunale dell’Aquila, l’utilizzo di pneumatici invernali o la dotazione a bordo di mezzi antisdrucciolevoli è obbligatoria fino a domenica 17 aprile.

Le Ordinanze che regolano la circolazione con dotazioni invernali, sono in vigore ogni anno dal 15 novembre al 15 aprile, in tutta Italia salvo estensioni temporali. Questa omogeneità temporale fu introdotta dalla Direttiva Ministeriale del 16 gennaio 2013, per consentire agli automobilisti di superare una sorta di “giungla” creata nell’arco di un paio d’anni. Fu un Provvedimento fortemente voluto da tutti, automobilisti in primis, resosi necessario dall’entrata in vigore della Legge 120 del 2010 che introdusse la possibilità (non l’obbligo) per i proprietari delle strade di emanare Ordinanze secondo le mutate norme del Codice della Strada.

Dal 2010 ad oggi le Ordinanze sono cresciute in modo esponenziale: basti pensare che oltre la metà delle Province italiane ha adottato provvedimenti, per la circolazione in inverno, con equipaggiamento invernale e che questi provvedimenti hanno coinvolto milioni di cittadini.