IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Danni da alluvione, si cercano fondi per la Marsica

Il ristoro dei danni causati dagli eventi emergenziali del 14 e 15 ottobre 2015 nella Marsica è stato al centro di una riunione operativa che si è svolta oggi, all’Aquila, con i sindaci dei Comuni interessati e il Sottosegretario con delega alla Protezione civile, Mario Mazzocca. Presenti i primi cittadini di Canistro, Capistrello, Civitella Roveto e Luco dei Marsi.
“Martedì prossimo – ha commentato Mazzocca – avremo un nuovo incontro per un approfondimento di carattere tecnico-amministrativo per dirimere alcune questioni, in particolare per far fronte ad una disponibilità finanziaria che è ridotta rispetto ai danni che si sono verificati nella Marsica e per una consequenziale valutazione e verifica degli interventi”.
I danni superano i 5 milioni di euro, mentre le opere effettuate dai Comuni per fronteggiare la fase immediatamente successiva all’emergenza ammontano a circa un milione di euro.
“Bisogna intervenire in maniera strutturale – ha proseguito il Sottosegretario – facendo ricorso alle risorse e agli strumenti derivanti dalla struttura di missione ‘Italia sicura’, dove l’azione del Presidente D’Alfonso quale Commissario di Governo garantisce un adeguato livello di attenzione sull’Abruzzo, oggi più che mai indispensabile dal momento che la situazione del dissesto idrogeologico sul territorio regionale negli ultimi due anni risulta essere estremamente peggiorata”.