IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Io C’entro, il sondaggio dei giovani democratici

Un sondaggio, rivolto ai giovani (fino a 30 anni) promosso dai Giovani Democratici dell’Aquila con l’obiettivo di aprire un confronto e un dibattito con le giovani generazioni che vivono la città e il suo centro storico.

L’iniziativa è partita il 9 aprile scorso, è possibile partecipare fino al 16, al link

https://www.survio.com/survey/d/Y4T5U9F2T6I9D9G8U

Il numero e il tipo di domande del sondaggio variano a seconda del soggetto intervistato e delle risposte che fornisce.

Il segretario dei Giovani Democratici dell’Aquila, Roberto Moretti, spiega così gli scopi e le motivazioni dell’iniziativa:  “Abbiamo intenzione di riportare la tematica giovanile al centro del dibattito politico, ma prima di iniziare un qualsiasi percorso crediamo sia necessario ascoltare la voce dei ragazzi, lasciandoli il più possibile liberi di dirci la loro”.

Non è perciò un caso, spiega Moretti, che “il sondaggio sia stato denominato Io C’entro: tutti i ragazzi devono sentirsi coinvolti nel dibattito che riguarda il loro modo di vivere la città e soprattutto il suo centro storico. Impostando la rilevazione abbiamo voluto distinguere i momenti di frequentazione del centro storico – da una parte di giorno e dall’altra di sera e notte  –  perché riteniamo fondamentale iniziare a ripopolarlo di ragazzi anche nelle ore diurne. Questo vuol dire offrire loro luoghi di studio, aggregazione e svago nel cuore della loro città. Una parte del sondaggio, perché consideriamo il tema centrale, è dedicata al tema dei trasporti per quello che riguarda gli spostamenti tra casa, scuola/università e centro storico”.