IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

A Fontecchio la domenica di asparagi ed erbette

Appuntamento con asparagi ed erbette a Fontecchio il prossimo 17 aprile.
Torna per il sesto anno consecutivo, a Fontecchio  l’atteso appuntamento di inizio stagione organizzato dall’associazione culturale “Pico Fonticulano” di Fontecchio: “la Domenica degli asparagi e delle erbette” con la raccolta di cicoria, asparagi selvatici, luppolo, germogli di ortica e tante altre erbe di campo. A guidare i partecinati Mirella, Fausta ed altri amici esperti in materia.

Seguirà, nel giardino “pensile” sotto la torre medioevale di Fontecchio, un bel pranzo all’aperto: è previsto un contributo spese. “Mangeremo quanto si è raccolto e… qualcosa di più” dice il Presidente dell’Associazione Alessio Di Giulio.

“Ci divideremo in tre gruppi: uno batterà le coste della “solagna”; uno andrà lungo il fiume Aterno; il terzo cercherà sui prati fra Fontecchio e Pedicciano. Chi vorrà, poi, potrà, durante il pranzo, vedere i campioni delle diverse erbe raccolte anche dagli altri gruppi con commenti e indicazioni dei nostri esperti (che ringraziamo fin d’ora).

Per l’occasione sarà aperta la torre col suo orologio a quadrante italiano, uno dei più antichi d’Italia ancora in funzione, e la mostra fotografica di Roberto Grillo nello “spazio della memoria”.”

Appuntamento nella piazza del Popolo di Fontecchio alle ore 9.00 con scarpe comode ed impermeabili per andare nei campi e per fratte. Poi servirà un cestino ed un coltellino.

E’  necessario prenotarsi scrivendo a info@picofonticulano.it o telefonando al 328.0617948.