IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Neolaureati: 21 posti in azienda fra l’Aquila e la Marsica

La cooperativa avezzanese AmbeCò invita tutti i giovani laureati d’Abruzzo in ‘Ingegneria’ (Laurea Triennale o Specialistica), ‘Scienze della Formazione’ o ‘Logopedia’ a prendere appunti sul proprio taccuino delle idee future: 7 aziende del territorio, fra L’Aquila e la Marsica, attendono una risposta positiva di lavoro.

Il ‘tempo delle mele’ ha suonato finalmente la campanella anche per l’opportunità abruzzese di lavoro giovanile. La cooperativa marsicana Ambecò, sita lungo via E. Di Gianfilippo, al numero 10, di Avezzano, lancia l’amo della possibilità di lavoro ai neolaureati della Regione Abruzzo. Ben sette aziende del territorio, infatti, fra l’area marsicana e la zona aquilana, sono in cerca di nuove energie da assumere. I profili richiesti? Neolaureati in ‘Ingegneria’ (Laurea Triennale o Specialistica), neolaureati in ‘Scienze della Formazione’ e, infine, neolaureati in ‘Logopedia’, possono salire sul vascello dell’opportunità lavorativa. L’età anagrafica massima richiesta è di 29 anni, come previsto dal Programma europeo di Garanzia Giovani.

Una possibilità concreta, questa, di crescita professionale e di affermazione personale. Le figure richieste dalle aziende, che verranno formate sulla base di corsi specifici gratuiti regionali verranno erogati dalla cooperativa avezzanese AmbeCò, sono quelle di: ‘Esperto in qualità, ambiente e sicurezza’, ‘Tecnico addetto agli impianti elettrici’, ‘Esperto logopedista’, ‘Esperto in amministrazione di reti e in comunicazioni informatiche’, ‘Esperto in amministrazione e in internazionalizzazione aziendale’, ‘Educatore per laboratori didattici per bambini’ ed, infine, ‘Educatore per atelier didattici’. Profili lavorativi, quindi, che vantano una formazione universitaria ben precisa alle spalle, voluta e richiesta, in primis, proprio dalle aziende territoriali, che scelgono, quindi, di spalancare le loro porte del mercato occupazionale alle energie fresche della società. 21 in totale sono le persone richieste per far fronte alla domanda di lavoro espressa.

AmbeCò, società esperta attraverso i corsi offre ai giovani l’opportunità di approfondire tematiche in linea con le esigenze delle richieste aziendali. Per accaparrarsi subito un posto in prima fila nel mondo del lavoro, occorre iscriversi, quanto prima, ai corsi offerti da AmbeCò, miranti a creare figure professionali capaci di lavorare, ad esempio, in asili nido, con minori con disabilità, in ambito di istallazione di impianti elettrici e di progettazione. I corsi sono tutti riconosciuti dalla Regione Abruzzo: per far parte del gruppo di lavoro, c’è tempo fino al 14 aprile 2016. I corsi di formazione, inoltre, vanno dalle 100 ore totali di teoria e pratica, sino ad un massimo di 130 ore, affiancate da 200 ore di stage aziendale. Si ricorda, infine, ai ragazzi interessati, che è possibile ancora iscriversi ai corsi, contattando direttamente la cooperativa marsicana AmbeCò all’indirizzo e-mail: formazione@ambeco.info o al numero di telefono: 0863-411088. Per tutti i giovani non ancora iscritti al programma di Garanzia Giovani, inoltre, è possibile ancora adesso effettuare l’iscrizione, tramite il portale web: http://www.garanziagiovani.gov.it. o recandosi presso gli uffici dei centri per l’impiego del proprio territorio. Per qualsiasi informazione relativa all’iscrizione ai corsi o a Garanzia Giovani è possibile rivolgersi alla cooperativa AmbeCò.