IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

40 ragazzi in città per il Certamen Sallustianum

Al via domenica 10 aprile la tre giorni dedicata alla cultura classica e al Certamen Sallustianum, organizzato dal Centro Studi Sallustiani con la collaborazione del Comune dell’Aquila, di Barete, il Convitto Nazionale Domenico Cotugno, l’Ufficio Scolastico Regionale dell’Abruzzo e la Fondazione Cassa di Risparmio dell’Aquila.

Arriveranno domenica in città 40 giovani studenti provenienti da tutta tutta Italia, dalla Sicilia al Piemonte.
L’allarme legato al terrorismo internazionale hanno purtroppo sconsigliato la partecipazione ai Licei Greci, Tunisini e Spagnoli che, in passato, hanno sempre preso parte al Certamen.

Gli studenti, dopo una visita alla città, si cimenteranno nel Certamen Sallustianum nella giornata di lunedì: ai loro accompagnatori e ospiti verrà data invece la possibilità di visitare i siti archeologici di Forcona e Amiternum.

Nella giornata conclusiva di martedì, nella mattinata ci sarà il convegno dal titolo”Imperialismo e corruzione: il contesto della guerra contro Giugurta”, al quale seguirà una visita guidata del MUNDA. Nel pomeriggio, alle 15.30, presso l’Aula Magna del Liceo Classico avverrà la premiazione dei Vincitori del Certamen Sallustianum. A seguire, gli interventi del prof. Arturo De Vivo, dell’Università Federico II Napoli, «Il Bellum Iugurthinum dopo la monografia di Sallustio» ed il concerto dell’Orchestra d’Archi del Convitto Nazionale “D. Cotugno”.

Grazie all’interessamento del Fiduciario Territoriale, il CSEN (Centro Sportivo Educativo Nazionale) ha messo a disposizione il contributo per una borsa di studio ed altri piccoli premi per i partecipanti.

(E.F.)