IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Guido Bertolaso: ‘Rinuncio alla prescrizione a L’Aquila’

L’ex Capo della protezione civile Guido Bertolaso si impegna a rinunciare alla prescrizione nel processo “Grandi rischi bis”, che lo vede imputato a l’Aquila, così come chiedono i familiari delle vittime. Bertolaso ancora non ha formalizzato un atto di rinuncia, ma ha dichiarato alle telecamere di Fanpage.it che rinuncerà alla prescrizione: “Il problema è una questione tecnica, si rinuncia alla prescrizione quando il tribunale dirà che è scattata la prescrizione e questo accadrà ad ottobre. Io fino a quel momento posso solo garantire, non c’è ragione di dubitare su quello che dico”.

ecco il video: Bertolaso: “Rinuncio alla prescrizione a L’Aquila”

L’intervista è di ieri sera ed arriva alla vigilia del settimo anniversario del sisma. Che Bertolaso volesse rinunciare alla prescrizione non è cosa nuova, lo aveva già annunciato in passato. Ma lo scorso 4 marzo la sua assenza nell’aula del Tribunale aquilano insieme al rischio prescrizione hanno montato  l’indignazione di diversi parenti delle vittime del terremoto che si sono costituiti  parte civile, visto che il sei di ottobre il procedimento penale a carico di Bertolaso si prescrive, essendo i fatti riferibili al 2009.

Verità e giustizia. E’ quello che hanno chiesto con un grido unanime e con una rosa in mano i cittadini aquilani che si sono riuniti lo scorso 30 marzo presso il piazzale dell’Auditorium di Renzo Piano, al Castello. La manifestazione organizzata da Vincenzo Vittorini, Massimo Cinque, Maurizio Cora e Pier Paolo Visione ha registrato la presenza di 500 persone.

leggi anche: La Giustizia italiana non insabbi la strage dell’Aquila: la città scende in piazza

L’Aquila, manifesti contro Guido Bertolaso