IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Sport

Ginnastica ritmica, Sincrogym: bene le aquilane

Ieri domenica 3 Aprile, organizzata dall’A.S.D. Progetto Ritmica presso la palestra della Scuola  Media T.Patini, si è svolta una gara Regionale di Ginnastica Ritmica “Sincrogym” della Federazione Ginnastica d’Italia (f.g.i./g.p.t.).

Molte sono state le associazioni della regione partecipanti e provenienti da Chieti, Pescara, Lanciano, Alba Adriatica, Giulianova, L’Aquila, una partecipazione che ha visto 120 atlete impegnate per contendersi la qualificazione alla fase nazionale.

Soddisfazioni e plausi meritevoli vanno alle ginnaste della A.S.D. Progetto Ritmica, per i risultati ottenuti e la pregevolezza delle loro esecuzioni. Il commento della Direttrice Tecnica, Anna Maria Piersanti: “Le ginnaste dalle più piccole, alla prima esperienza, alle più grandi, hanno dimostrato tenacia, grinta e padronanza della pedana, oltre ad un livello tecnico in continua ascesa. Le bambine stanno crescendo e lo dimostrano i risultati, continuiamo così, questo è solo un inizio”.

asd progetto ritmica

La Progetto Ritmica ha partecipato con:

Due squadre di 1^ fascia (8/11 anni), classificate al secondo e terzo posto. Le ginnaste: Viola Dari Salisburgo; Alice Sevi; Sara Cordeschi; Martina Bucci; Giorgia Ianni; alla loro prima esperienza federale sono state molto brave qualificandosi alla fase nazionale.

Una squadra 2^fascia (12/14anni), classificate al quarto posto. La direttrice: “le bambine , Nemi Bruno; Chiara Di Matteo; Ludovica Di Marzio; Chiara Masci; Ilaria Capulli sono state tecnicamente molto valide, dimostrando una maturità esecutiva di spessore. Purtroppo rimane un po’ di amarezza per questo podio mancato, risultato che le ha viste penalizzate, a mio parere, più del dovuto”.

Infine, una squadra di 3^/4^ fascia (15 anni in poi), al gradino più alto del podio, un primo posto che le qualifica con soddisfazione immensa delle allenatrici e di tutto lo staff, al nazionale. Eleonora Passantando; Iris Habazaj, Martina Salutari; Silvia Mariafiamma; Elisa Fiordigigli. Si sono confrontate direttamente con un’altra realtà aquilana, vincendo. “Le ginnaste hanno tirato fuori una grinta e una voglia di vincere  che le ha ripagate di tutti gli sforzi affrontati durante gli allenamenti”.

Il commento dei genitori: “grazie alle allenatrici Anna Maria Piersanti, Erica Cardelli, Ida Passerini, Valentina Romano, Isabella Pirchio e alla responsabile organizzativa Rosita Lattanzi che con impegno, passione e non poche difficoltà si dedicano a queste ginnaste e organizzano queste competizioni nella nostra città.”