IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

‘Il sogno di una vita’, giovane aquilana racconta la malattia che le ha cambiato la vita

Nicoletta è una giovane aquilana di 20 anni con una grande passione: il ballo. I suoi studi vanno da subito in quella direzione: si diploma presso un’accademia di ballo di Roma e torna a L’Aquila per insegnare danze caraibiche e per lavorare come animatrice latina.

Nel luglio del 2015 Nicoletta scopre, dopo una lunga sofferenza, di avere una malattia che la costringe a rinunciare alla sua passione. Ma l’energia che da sempre contraddistingue la sua personalità non viene mai meno e allora decide di scrivere un libro per raccontare il suo “sogno di una vita, l’autobiografia di una ballerina professionista che si trova a combattere con un qualcosa di più grande di lei”.

“Dover rinunciare alla passione della tua vita lascia un vuoto che difficilmente può essere colmato” ci racconta. “Costringersi ad altro, estranei alla propria natura, sprofondare dentro se stessi e non riconoscersi, affiorare per sopravvivere, sono sensazioni che evocano pensieri e stati d’animo spesso contrastanti. Si susseguono momenti di rassegnazione ad altri di forte attaccamento alla vita, di distacco e di condivisione, di ombre e di luci. È un percorso ad ostacoli che sembra non terminare mai, da percorrere a diverse velocità, con stazioni obbligate, che suscita profonde riflessioni, le cui conclusioni possono non essere univoche ed oggettive, ma sono espressione della nostra sensibilità, forza, personalità. Per giungere sino in fondo bisogna essere disposti a mettere in discussione le proprie convinzioni, stando pur certi che il nostro io ne risulterà arricchito”.

Ed ora un grande punto di domanda: potrà ricominciare a ballare? Questo è il suo sogno nel cassetto.

“Mi è sempre piacuto scrivere – spiega – ma la mia passione era un’altra; le circostanze della vita, invece, mi hanno portato a raccontare di questa dura esperienza, perché adesso voglio che anche le altre persone che soffrono come me non si sentano sole”.

Nicoletta Di Stefano presenterà il suo libro “Il sogno di una vita” (a cura di Francesco Parisse, prefazione di Massimo Barile) giovedì 14 aprile alle 18:30 presso la libreria Il Cercalibro, zona ospedale, a L’Aquila.

nicoletta di stefano